Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

"Mamma, ho perso il virus''

vaccino.jpgmyriad_genetics.jpgfbk2.jpgMedico-al-pc.jpg
di Manuel D'Elia

Stephen King ha dedicato all'argomento uno dei sui libri più belli, "L'ombra dello scorpione". A causa di un incidente, da un laboratorio segreto viene rilasciato un nuovo e terribile virus (mutazione della banale influenza), che in meno di 20 giorni uccide il 99,4% della popolazione mondiale. Forse è stato proprio prendendo spunto da questo romanzo che alcuni ricercatori della Fondazione Bruno Kessler hanno collaborato alla stesura dello studio "Containing the accidental laboratory escape of potential pandemic influenza viruses", recentemente pubblicato dalla rivista scientifica internazionale BMC Medicine.

In questo lavoro, i ricercatori hanno cercato di valutare quali sono le probabilità di riuscire a contenere una possibile pandemia influenzale causata da un rilascio accidentale di virus provenienti da laboratori di biosicurezza. Un rischio reale: sono alcune migliaia in tutto il mondo i laboratori di questo tipo, dove vengono "lavorati" virus potenzialmente pericolosi e la maggior parte si trova in aree altamente urbanizzate.

E per ognuno di questi laboratori, la probabilità di "fuoriuscita accidentale" è pari allo 0,3%. Basta una matematica elementare per dimostrare quindi che questi episodi non solo possono accadere ma, statisticamente, accadono. E, secondo gli autori, molto spesso nessuno se ne accorge: si tratta del 5-15% degli e...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Salute

Salute

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg