Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualitā

Risparmio energetico: agevolazioni ai condomini

Risparmio energetico: agevolazioni ai condominipannelli-solari-risparmio.jpgpresentazione_condomini.jpgpannelli-solari-risparmio_1.jpgefficientamento_condomini.jpg
Iniziative green

In Italia il 35% del consumo energetico è dovuto a condomìni ed abitazioni private mentre il consumo industriale si attesta attorno al 25%. Il dato generale aiuta a comprendere la portata del pacchetto di agevolazioni in tema di risparmio energetico a favore di condomìni ed abitazioni, deciso dalla Provincia autonoma di Trento su iniziativa degli assessori provinciali Mauro Gilmozzi (Infrastrutture ed ambiente) e Carlo Daldoss (Urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa). Nel 2016 i 15 mila condomini del Trentino avranno a disposizione risorse, sotto forma di agevolazioni, fino a 1 milione di euro per tre tipologie di interventi: diagnosi energetica e verifica dello stato di salute del condominio; progettazione ed assistenza tecnica per la realizzazione degli interventi; abbattimento degli interessi derivanti dalla sottoscrizione di mutui per le spese relative agli interventi. Sull’ultimo punto, la Provincia autonoma di Trento ha sottoscritto con un pool di banche le convenzioni per i mutui riservati ai condomìni.

I condomìni per i quali sono previste le agevolazioni sono quelli con almeno 5 unità abitative dotati di amministratore e realizzati prima del 1991.
Le agevolazioni concesse ai condomìni sono di tre tipi:
la diagnosi energetica e la verifica dello stato di salute del condominio;
la progettazione e l’assistenza tecnica per la realizzazione degli interventi ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualitā

Attualitā

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg