Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Quel mazzolin di fiori

Quel mazzolin di fioriCerimonia_consegna_Lampi.jpgG.B._Lampi_-_Ritratto_di_dama-003.jpg2_castello.jpgG.B._Lampi_-_Ritratto_di_dama-004.jpg
Ritratto di Dama

(C.Perer 27 maggio 2015) - Forse non tutti sanno che nel patrimonio - cospicuo e in attivo - di Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto ci sono opere d'arte per un controvalore di 4 milioni di euro. La più preziosa è la Venere di Hayez data in comodato d'uso al Mart, che l'ha utilizzata in diverse mostre dentro e fuori i confini trentini.

Recentemente è entrata nelle raccolte d’arte della Fondazione Caritro una Dama molto importante e Fondazione Caritro ha pensato di consegnarla alle cure del Castello del Buonconsiglio. Si tratta del dipinto di Giovanni Battista Lampi “Ritratto di dama con mazzolino di fiori”.

Stamane si è tenuta nella sala Lampi della giunta Albertiana del Castello la cerimonia di consegna del dipinto che viene concesso in prestito  gratuito al Castello del Buonconsiglio con la firma dell’accordo tra il direttore del Castello del Buonconsiglio, Laura  Dal Prà, e il direttore generale della Fondazione Caritro Mariano Marroni presente con il consigliere del Consiglio di Gestione Giovanni Benedetti i quali hanno voluto ricordare l’impegno della Fondazione nel promuovere tra l'altro anche l’arte e la cultura.

“Come Fondazione siamo molto felici di poter collaborare ormai da anni con il Castello del Buonconsiglio, sostenendo i loro progetti culturali nell’ambito dei bandi di ricerca archivist...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg