Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Robert Scherer artista del vetro

Robert Scherer artista del vetroRobert_Scherer_giornale_sentire.jpgScherer1.jpgScherer2.jpg
Artisti dimenticati

E' stato allievo di Egidio Costantini maestro indiscusso dell'arte vetraria a Venezia e dell'innovazione in arte è sempre stato il paladino. Ha messo mano a molti lavori pubblici donati alla collettività, che l'hanno visto protagonista nell'elaborazione di progetti ambiziosi per teatri, chiese e cantine in tutto il mondo, persino a Mosby in California.

Nato nel 1928 a Corces presso Silandro, in Val Venosta, Scherer ha studiato all'Accademia delle Belle Arti a Vienna dal 1951 al '58 . Dopo aver insegnato per alcuni anni in varie scuole dell'Alto Adige, ha deciso nel1966 di vivere come libero artista e pittore a Bolzano.

A Venezia ha collaborato nella vetreria "Fucina degli Angeli dal 1968" quindi ha insegnato pittura murale ai corsi estivi dell'Accademia internazionale di Salisburgo (1977-82). E poi per molti anni si è rintanato in un meraviglioso palazzo con 99 finestre ad Ala: Palazzo Malfatti che ogni tanto apriva alla collettività per delle feste.
Lì coltivava un sogno: farne una accademia per artista o magari una residenza per artisti emergenti con i quali scambiare visioni, tecniche, pensiero. Oppure ancora un centro estivo per l'arte, ma le istituzioni non gli hanno dato la dovuta attenzione, se si eccettua qualche personale nelle tante stanze della maestosa dimora posta nel centro di Ala, con pregevoli stucchi e un meraviglioso giardino i...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg