Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Popoli

Rotte del mondo 2013

Rotte del mondo 2013 africa.jpg1-dida.jpg1-img_africa.jpg1-ministro_Ghana.jpg
Il diritto alla salute

Sono quasi 500 i missionari e le missionarie trentine sparse nel mondo, dall'Africa all'Asia, dall'America Latina all'Europa orientale e balcanica. Circa 270 anche le associazioni laiche di volontariato che realizzano progetti di solidarietà internazionale con il sostegno della Provincia, oltre che, naturalmente, dei cittadini che in ogni modo le appoggiano.

E' stata dedicata al tema del diritto alla salute la quinta edizione della manifestazione Sulle rotte del mondo, organizzata dalla Provincia e dall'Arcidiocesi di Trento.

In Trentino la solidarietà è una prassi radicata. Rotte del Mondo 2013 ha esplorato percorsi tematici "trasversali": il primo di essi è quello della salute per tutti, della salute come diritto inalienabile ma spesso inaccessibile, a causa della povertà, della mancanza di infrastrutture e conoscenze specialistiche, di meccanismi che spesso tagliano semplicemente fuori le popolazioni più bisognose o trascurano malattie molto diffuse ma poco interessanti per quanto riguarda il riscontro economico.

Protagonisti sono stati, ancora una volta, missionari e volontari trentini, impegnati in ogni parte del mondo a lottare contro la povertà, l'emarginazione, a volte anche gli effetti delle guerre.  

Un patrimonio di esperienze e di conoscenze che, nell'arco della settimana, sar&agr...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Popoli

Popoli

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg banner_GIF_Sentire.gif DECENNALE.jpg