Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualitą

Il Sacrario Militare di Castel Dante

Il Sacrario Militare di Castel DanteCAM01264.jpgCAM01275.jpgsac3.jpgsac2.jpgCAM012631.jpgCAM01269.jpgCAM01260.jpg
A Rovereto

Custodisce le spoglie di oltre 20.000 combattenti della Prima Guerra Mondiale, di nazionalità italiana, austriaca, ceca, slovacca e ungherese. E forse non tutti sanno che è più noto agli Slovacchi che agli italiani, che qui vengono in pellegrinaggio, riconoscendo ai loro eroi - caduti in Trentino - il compito di aver dato origine alla loro nazione.

Sono almeno 12.000 i turisti che arrivano su questo colle ogni anno. "La metà di loro sono stranieri" affermano i due custodi posti a guardia dell'area cimiteriale dal Ministero della Difesa.

Il Sacrario di Rovereto è proprietà demaniale dello Stato e dipende dal Commissariato Generale Onoranze ai Caduti di Guerra. Se si va sul sito del Ministero della Difesa (> clicca qui)  ci si rende subito conto di una stranissima anomalia che può sembrare bizzarra. Per avere informazioni bisogna chiamare...Asiago, provincia di Vicenza. Proprio così: il numero è lo 0424-463088.
Alternativamente si può scrivere una mail: sempre ad....Asiago. Eccola: asiago@onorcaduti.difesa.it

Anche la miscela che alimenta la falciatrice pare che venga periodicamente da Asiago. E così la percezione che questa struttura sia di fatto un alieno atterrato sul territorio di Rovereto è qualcosa di più che una sensazione.

Al Sacrario si accede da una ripida e suggestiva scalinata. La...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualitą

Attualitą

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg