Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualità

Safer Internet Month: ''Be the change''

Safer Internet Month: ''Be the change''1-INFORMATICA4_TECHTRA.jpgsafer2.jpgsafer.jpgsafer_internet_month.jpg
la rete va usata bene

Che cos’è il Safer Internet Month? E’ un percorso sull’uso consapevole della rete e dei social.

“Be the change: unite for a better internet” è lo slogan della giornata 2017, scelto a livello internazionale, per far riflettere i ragazzi e le ragazze non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sulla responsabilità di ciascuno nella realizzazione di contenuti veicolati attraverso internet.


Con il Safer Internet Day 2017 (la Giornata mondiale della sicurezza in rete),  torna anche il Safer Internet Month il mese trentino per riflettere sulle opportunità e i rischi delle nuove tecnologie.
 

Il 7 febbraio all'Auditorium S.Chiara di Trento 1300 studenti hanno trattato il tema del cyberbullismo, sexting e violazione della privacy. All'evento ha partecipato l’esperta Emanuela Faes della Polizia Postale e delle Comunicazioni, la quale ha presentato le attività proposte dalla Polizia di Stato per educare i giovani e per favorire il dialogo sui temi del “cyberbullismo”, del “sexting”  e della “violazione della privacy”, creare negli adolescenti la consapevolezza di essere “cittadini digitali” promuovendo una maggiore conoscenza delle modalità lecite di utilizzo del web.

La psicologa Serena Valorzi ha trattato il problema del “controllo delle emozioni” nell’era digitale.

All'evento hanno partecipato gli alunni delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado del comune di Trento. L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra la Polizia postale, il Comune di Trento e il Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento.

"Il cyberbullismo è un fenomeno reale - ha sottolineato l'assessore alle politiche sociali Luca Zeni - e i ragazzi che ne sono vittima sono sempre più giovani. Scuole, istituzioni e polizia postale hanno il compito di affiancare le famiglie nella formazione dei ragazzi nell'uso consapevole di internet".

per conoscere tutti gli eventi c'è una pagina FB > a questo indirizzo

 

www.giornalesentire.it - febbraio  2017

Attualità

Attualità

DECENNALE.jpg banner.jpg colore_rosso.jpg apivita.jpg 1OS_5xmille_185x190.jpg banner_gusti.jpg