Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Sally Matthews, Animals

Sally Matthews, Animals1-Sally_Matthews_2013_-_Arte_Sella_2.jpgarte_sella.jpg1-Arte_Sella_Tony_Schaller_.jpg
Sentieri d'artista

A dieci anni dal suo ultimo lavoro in Val di Sella, Sally Matthews, artista inglese dalla spiccata  sensibilità nei confronti del mondo animale, è tornata ad Arte Sella per lavorare a due progetti in apparenza differenti, ma il cui legame tematico uniscono Borgo Valsugana alla Val di Sella: negli Spazi Livio Rossi di Borgo Valsugana disegni e sculture, mentre un suo branco di lupi lungo corre nel percorso di Arte Natura.

Si tratta di un’esposizione dedicata al mondo animale, da sempre il mondo di riferimento dell’artista per la realizzazione dei suoi lavori che sono prova di una raffinata capacità di lavorazione dei materiali naturali. I lavori di Sally Matthews, pur originati da un’attenta e scrupolosa osservazione delle forme esistenti in natura, non mirano ad una loro riproduzione mimetica, ma hanno il pregio di mettere in contatto l’osservatore con il respiro vitale della vita animale.

"Il mio amore per questo mondo, per le loro diverse strutture, movimenti, odori e carattere sono la ragione per la quale li desidero rappresentare. La loro natura, anche se sono addomesticati o addestrati, è sempre selvaggia e imprevedibile, la loro presenza è sempre rinnovata. Io vorrei che il mio lavoro ricordasse alle persone la nostra dipendenza dagli animali e l’esempio che ci offrono” afferma l'artista.

Sally Matthews ha viaggiato ed esposto le sue opere in tutto il mondo.

Il suo lavoro parte dallo scheletro: “E' l'inizio di molte delle mie sculture ed è l’equivalente di una rapida linea disegnata dalla vita stessa. Questa deve essere una scintilla iniziale. Poi si costruiscono i muscoli e la carne attorno alla struttura.

E’ come realizzare nuovi segni su un disegno già abbozzato. I materiali che utilizzo fibre, fango, acciaio, rame, legno ‐ hanno tutti una loro importanza in relazione al soggetto che sto realizzando. Tutti i materiali che utilizzo per i disegni e le sculture sono spesso suggeriti dal soggetto o dal luogo dove sto lavorando".

Nata a Tamworth nel 1964, vive e lavora a Builth Wells, Powys (GB). Dopo gli studi di belle arti, si è avvicinata alla scoperta del mondo animale attraverso il lavoro del padre, veterinario, e attraverso l’osservazione dei suoi libri di anatomia animale. Ha così sviluppato nel tempo un interesse sempre più vivo non solo per la fisionomia, ma anche per la stessa vita degli animali, per il loro incedere, il loro spirito, il contrarsi dei muscoli, i piccoli e impercettibili movimenti, i suoni emessi, che oggi rendono il suo lavoro pieno di fascino e di profondità.
giugno 2013




Le foto
< in alto due opere di Sally Matthews, Animals
< a fianco foto di repertorio Arte Sella ph. G Bianchi

Arte e cultura

Arte e cultura

185x190.gif colore_rosso.jpg google_1.png boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif