Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Quel moderno desiderio di Dio

Quel moderno desiderio di Dio 1-Abbruzzese.jpg1-gmg_rio_de_janeiro_2013_1.jpgvaticano_giornale_sentire.jpg
Salvatore Abbruzzese

“La dimensione religiosa in Italia è ben lontana dal dissolversi”.  Lo afferma in un suo recente saggio Salvatore Abbruzzese (nella foto sotto) ordinario di sociologia dei processi culturali all’Università di Trento, studioso di fenomenologia religiosa.
Il libro "Un moderno desiderio di Dio. Ragioni del credere in Italia" edito da Rubbettino analizza i nuovi fenomeni religiosi.

Nel testo Abbruzzese afferma che il successo degli incontri di massa e il recupero delle devozioni, ma anche l’affermazione consolidata dei movimenti ecclesiali, portano a dire che il cattolicesimo italiano non è mai stato tanto visibile come negli ultimi vent’anni.
“Credenze e pratiche sono lontane dal declinare mentre, al contrario, sono le dichiarazioni di indifferenza e di agnosticismo a rendersi minoritarie” afferma il professore. Il libro è incentrato sull’analisi delle forme attraverso le quali si manifesta, oggi in Italia, la dimensione religiosa genericamente intesa: dai pellegrinaggi alla sensibilità monastica, dalla difesa delle solennità liturgiche alla reiterata educazione religiosa.

Il tutto convive in una società che resta comunque secolarizzata nelle istituzioni e laicizzata nei costumi. Come si conciliano l’autonomia radicale del soggetto (che si ritiene libero da qualsiasi vincolo secondo la visio...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg