Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

Sanità del futuro con un click

Sanità del futuro con un clickfast_trec_foto_c.perer.jpg
Innovare è possibile

In Trentino sono quasi 140.000 i cittadini che hanno attivato la propria tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi, 57.350 accedono tramite la tessera a TreC, ovvero alla "Cartella Clinica del Cittadino", una piattaforma online di servizi sanitari che permette di tenere traccia della propria storia clinica, di consultare i referti, stampare le ricette farmaceutiche, aggiornare il proprio diario della salute. Analogamente, la ricetta medica digitale è ormai una realtà consolidata: fin dal dicembre 2013 la Provincia autonoma di Trento, tramite l'Azienda sanitaria, ha dato avvio al servizio di "dematerializzazione" delle prescrizioni farmaceutiche, mettendo in pensione la "ricetta rossa".

Poche settimane fa il progetto TreC è entrato nella sua terza fase, che prevede fra le altre cose un rafforzamento della prevenzione e dei sistemi di tele salute e teleassistenza a supporto dei pazienti affetti da malattie croniche. Oltre al Trentino, a livello nazionale si sta distinguendo la Regione Emilia-Romagna, con la quale abbiamo deciso di avviare una collaborazione per condividare a approfondire le buone pratiche adottate".Innovare nella sanità è possibile ed anche sveltire i tempi del cittadino che di solito deve recarsi due volte all'ospedale o in un ambultorio specialistico: una volta per fare l'esame e l'altra per il ritiro del referto.

Fast TreC è il sistema per il ritiro dei referti di laboratorio e di radiologia che permette, ai cittadini iscritti al Servizio sanitario provinciale, di visualizzare e stampare via web i singoli referti delle analisi di laboratorio e delle indagini radiodiagnostiche senza la necessità di recarsi allo sportello per ritirare la copia cartacea. Un servizio che permette di visualizzare e stampare dal web il risultato di un esame. E' anche possibile cambiare il medico di famiglia direttamente da casa e accedere, in sicurezza, alla propria cartella clinica con tablet e smartphone attraverso due strumenti da poco attivati: la Security Card e l'app "OTP PAT". Sono queste le nuove funzionalità della piattaforma online di servizi sanitari TreC (Cartella Clinica del Cittadino), attivata ormai da quasi 40.000 trentini.

Non è più obbligatorio doversi recare agli sportelli del Distretto sanitario. La Security Card è una tabella da stampare e conservare. Per utilizzare la Security Card, una volta collegati in internet e selezionato il servizio di interesse, è sufficiente inserire le proprie credenziali per essere riconosciuti dal sistema (utente e password) e la combinazione casuale di due numeri richiesti e riportati in tabella.

La collaborazione con la Regione Emilia-Romagna riguarda l’Agenda digitale sanitaria, con particolare riferimento al Fascicolo Sanitario Elettronico. L’attuazione dell’accordo, di durata triennale, non prevede impegno di spesa e vede il coinvolgimento del Dipartimento Salute e solidarietà sociale, dell’Azienda provinciale per i Servizi sanitari, della Fondazione "Bruno Kessler" e di Informatica Trentina.

Il protocollo individua alcune aree comuni di interesse che riguardano gli ambiti della formazione, informazione e partecipazione, prevedendo la collaborazione per la realizzazione di eventi (seminari, workshop) su specifiche tematiche, azioni per la diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico tra i cittadini e iniziative di consultazione e informazione partecipata dei cittadini, attraverso la condivisione di una piattaforma di “Media Civico”.

Altri ambiti sono i servizi del Fascicolo Sanitario Elettronico, con la comparazione dei diversi modelli e delle differenti modalità di accesso al Fascicolo e ai contenuti elettronici; infine attenzione verrà data ai progetti in ambito europeo, alle problematiche della privacy e ai servizi di telesalute e prevenzione rivolti alla gestione dei malati cronici e alla promozione della salute.

12 febbraio 2016








 

Salute

Salute

185x190.gif colore_rosso.jpg google_1.png banner_hotel.jpg