Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Commenti

Gruppo Sinestetico: ''Biennale Stimolante''

Gruppo Sinestetico: ''Biennale Stimolante''usa_questa-001.jpgPadiglione_Italia.jpgInstallazione_Corderie.jpg
di Sassu Antonio*

Da Rem Koolhaas ci si aspetta sempre molto. Il suo è un nome altisonante nel panorama internazionale e per la sua Biennale l’intero archiworld era in fermento per vederne i risultati .In questo importante palcoscenico mondiale ne descriviamo gli aspetti di questa 14° Biennale Architettura 2014 e Biennale Danza in concomitanza .

È per questo che la mostra Elements of Architecture al padiglione centrale dei Giardini si rivela un po’ una delusione e difficilmente potrà appassionare gli addetti ai lavori. L’operazione è messa in piedi magistralmente: in mostra non l’architettura ma i suoi elementi, scomposti, in parte destrutturati e ricomposti.

Porte, finestre, muri, balconi, ascensori, soffitti, scale, maniglie, corridoi, facciate, finti caminetti fino ad una serie sulla storia degli orinatoi vecchie “comode” dai nostri giorni sino al periodo romano tutti riletti, ripassati e presentati in parte dal punto di vista tecnologico e in parte dal punto di vista estetico.


Ma per apprezzarla un architetto medio deve uscire dalla propria ottica ed entrare in un’altra, più mainstream, altrimenti il rischio è di associare la mostra a una specie di Salone del Mobile. Solo se si cambia il punto di vista si può apprezzare questa operazione radicale, dipinta come teorica ma, in fondo, forse un po’ superficiale.


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Commenti

Commenti

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg