Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

E' possibile far fiorire il deserto? Tecnicamente sì.

E' possibile far fiorire il deserto? Tecnicamente sì.grigio-dida.jpgbells.jpgnuove_sci_15-001.jpgnuove_sci_3-001.jpg
di Manuel D'Elia

Una domanda sorge spontanea: se si può manipolare il clima, può fiorire il deserto? Tecnicamente sì. In realtà accade esattamente l'opposto, perché si cerca di impedire la formazione delle nubi per rendere l'atmosfera simile alla ionosfera, e cioé più adatta alle comunicazioni radiosatellitari usate dai militari.

Parlare di questa eventualità scatena critiche e accuse di complottismo: in realtà l'ipotesi non è per nulla peregrina.

La questione spinosa è al centro della controversa visione sulle cosidette scie chimiche: la contemporanea presenza in cielo, accanto alle scie persistenti, di aerei che rilasciano scie piccole ed evanescenti sarebbe riconducibile a emissione di additivi che permettono alle sostanze irrorate di produrre la reazione voluta. Può sembrare fantascenza, ma i brevetti di questo tipo di tecnologia sono stati effettivamente depositati.

All'atto pratico, il sistema entrerebbe in funzione nel momento in cui una grossa perturbazione sta arrivando o si sta formando in una zona che si vuole invece mantenere "pulita".

Per dissipare o deviare questa perturbazione indesiderata, entrerebbero in azione gli aerei preposti, rilasciando le scie persistenti che nelle previsioni metereologiche (stilate in collaborazione con l'Areonautica Militare) vengono solitamente indicate con il term...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg