Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Nel 2019 saranno 500 anni dalla morte di Da Vinci

Nel 2019 saranno 500 anni dalla morte di Da VinciLATO_Puer_bb.jpgoriginale_disegno_donna_velata_bb.jpgLATO_Senex_bb.jpg
Anteprime

"Il Paesaggio con fiume", conservato al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi, per motivi di conservazione non può essere esposto, se non per breve spazio di tempo, ogni cinque anni. Ma nel 2019 sarà protagonista a Vinci, per la durata di cinque settimane, di una mostra, che avrà il suo evocativo inizio il 5 agosto 2019.
Il Direttore degli Uffizi Eike Schmidt, ha annunciato la programmazione delle due importanti tappe espositive del disegno leonardesco nel quadro delle manifestazioni per il Cinquecentesimo anniversario della morte del genio toscano, che coincide esattamente con quella indicata sul foglio, dove Leonardo ricorda pure la consacrazione a Santa Maria della Neve. Un’occasione unica, che vedrà nel comune di Vinci, dove Leonardo nacque nel 1452, una sede di forte valenza simbolica, ma di cui beneficerà anche la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, nella quale il disegno verrà nuovamente esposto, per un periodo altrettanto limitato, nel 2020.
www.giornalesentire.it - gennaio 2017

***

 

Scoperti due inediti Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci fu anche scultore. Lo assicurano i contemporanei e diversi documenti del tempo. Ernesto Solari, artista e studioso esperto di Leonardo, ha sc...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg