Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Seguso, la tradizione del vetro muranese

Seguso, la tradizione del vetro muranese1-seguso1.jpg1-seguso13.jpg
Angela Pagani

Una famiglia e una industria che chiamare arte è doveroso, e che "storia" di un luogo: Murano. I Seguso sono questo come emerge anche dagli archivi  della vetreria, studiati dal curatore della mostra veneziana, pubblicati a fine 2013 dove emergono vicende che  s'intrecciano a quelle - più complesse - di un comparto fondamentale dell'artigianato artistico italiano che è espressione della nostra creatività e abilità manuale nel mondo.

L'avventura imprenditoriale e creativa dei Seguso inizia nel ‘33 con l'Artistica Soffieria e Vetreria Barovier Seguso Ferro fondata da Antonio Seguso, con i figli Archimede ed Ernesto, da Napoleone  Barovier e Luigi "Olimpio" Ferro.   Fondamentale il sodalizio con Flavio Poli che entra in  azienda come disegnatore nel '34 e stimola la  vetreria a partecipare alle prime Triennali a Milano e alla Biennale di Venezia. Dal dialogo e dal confronto tra Flavio Poli, Archimede Seguso e Alfredo Barbini, nascono pezzi straordinari e assolutamente innovativi per tecnica e forma, che eccezionalmente questa esposizione permette al pubblico di vedere.

Il Museo del Vetro di Murano, sorto grazie  alla geniale intuizione dall'Abate Vincenzo Zanetti 152 anni fa, come luogo di memoria e archivio ma anche punto di riferimento istituzionale con la realtà  produttiva muranese, ha raccontato qual...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg