Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Donne e Ricerca - Laurea honoris causa a Silvia Gherardi

Donne e Ricerca - Laurea honoris causa a Silvia Gherardiusa_questa.jpgLaurea_honoris_causa_Gherardi_-001.jpg
L'Italia che funziona

Dopo una vita di studio di sperimentazione: Silvia Gherardi docente di Sociologia del lavoro all'Università di Trento ha ricevuto una Laurea honoris causa dalla University of St. Andrews (Scozia), una delle più prestigiose e antiche università del Regno Unito.

Non si tratta della prima laurea ad honorem per Silvia Gherardi, che già nel 2005 ricevette da parte del Dipartimento di Scienze sociali della Roskilde University, in Danimarca, il titolo di "Doctor Honoris Causa", e nel 2010 dall'University of Kuopio, in Finlandia (oggi East Finland University).

Oltre ad essere una professoressa ordinaria, è anche tra i fondatori ed attualmente responsabile dell'unità di ricerca Rucola (Research Unit on Communication, Organizational Learning, and Aesthetics) che gode di reputazione internazionale.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano gli studi organizzativi, gli studi di genere, i processi decisionali, l'apprendimento organizzativo e le nuove tecnologie. In questi ambiti ha pubblicato studi considerati fondamentali per i ricercatori del campo.

«Il suo lavoro - come si legge nel discorso pronunciato dal professore Nic Beech durante la cerimonia di attribuzione della laurea - è considerato d'avanguardia negli studi basati sul concetto di pratica nelle scienze sociali, ma soprattutto negli studi di organizzazione. Ha sf...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg