Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualitā

Arquata: la copia della Sindone č salva

Arquata: la copia della Sindone č salvaArquata_14.jpgArquata_10-001.jpgArquata_13.jpg
Sarā messa in salvo?

Il recente e devastante terremoto ha colpito anche questa chiesa che avevamo visitato nel gennaio 2014. Il sisma ha colpito piccoli borghi di grande fascino come il castello di Acquasanta dove si stava rilanciando la ricettività dell'area. Superata l'immediata emergenza poichè era prioritario salvare vite umane e recuperare i morti (che sono ormai 295), la copia della Sindone è stata messa in salvo e trasferita ad Ascoli Piceno.
In questa pagina il servizio realizzato da SENTIRE nel 2014 quando avevamo visitato la Chiesa.

**

ARQUATA DEL TRONTO il paese della Sindone

(Arquata del Tronto 6 gennaio 2014 C.Perer) - Nello Statuto d'Arquata risalente al 1574 si legge «Che alcuno non se parta della terra d'Arquata e suo contado con animo de non ritornare a detta terra». Tre secoli prima (nell'anno 1215) vi era giunto san Francesco d'Assisi, durante la sua missione di predicatore. Tre secoli dopo...vi arriverà e pernotterà Giuseppe Garibaldi, prima di partire alla volta di Roma, terza ed ultima tappa in territorio ascolano.

Arquata del Tronto è infatti posta sulla Salaria, antichissima via di comunicazione al crocevia di tre regioni (Lazio, Umbria e Abruzzo) il che spiega la sua natura signorile: una storica "rocca medioevale" che sovrasta un territorio particolarmente prezioso. Questo infatti è l'unico comune d'Europa ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualitā

Attualitā

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg