Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualitą

Dilaga il gioco d'azzardo

Dilaga il gioco d'azzardogioca-slot-machine1.jpgslot_machines_2.jpg
Nuove dipendenze

L'Italia stampa un quinto dei gratta e vinci di tutto il mondo, e ha il record di apparati elettronici da gioco, circa 416mila, a cui si aggiungono 50mila video lottery. A tutto ciò si aggiunge il complesso mondo delle scommesse e dei giochi d'azzardo illegali, che fattura in Italia non meno di 23 miliardi di euro e offre alle varie criminalità organizzate colossali possibilità di riciclaggio di denaro.

Ma il dato che maggiormente inquieta è che mentre aumentano i malati di gioco ci sono ameno 200.000 adolescenti già caduti nella dipendenza, tanto che gli stessi SERT si chiamano ora SERD: Servizio per le dipendenze.

E' tragica la situazione di uno stato che da un lato non vieta il gioco, dall'altro ne paga le conseguenze sul piano medico-sociale.

Si calcola he tra l'1,5 al 3,8 % della popolazione, quindi almeno 900mila italiani, siano affetti dalla malattia del gioco d'azzardo, e probabilmente molti di più grazie alle possibilità offerte da internet.

Con lo Stato che incassa dal gioco legale almeno 8 miliardi di euro, e le mafie che ricevono da quello illegale non meno di 23 miliardi di euro. Sono questi i contorni di un fenomeno dilagante, ormai una vera e propria patologia sociale, oltre che una delle maggiori “industrie” del Belpaese. Emersa in tutta la portata economica, sociale e giuridica in occasione del seminario su “...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualitą

Attualitą

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg