Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Sotto casa di Federico Fellini

Sotto casa di Federico FelliniCasanova_.jpgLa_Grande_Bellezza_.jpgfederico_fellini_giornale_sentire.jpg
Omaggio al regista

Venezia - Era il 6 settembre 1954 quando, sempre qui, fu presentato il capolavoro "La strada", che lo confermò uno dei più grandi registi a livello internazionale. Al Festival fu accolto male dalla critica, ma il lungometraggio valse a Fellini un Oscar nel 1956. Sono passati 20 anni dalla morte del regista e  50 dalla vittoria dell’Oscar per 8 e ½. Omaggiare Federico Fellini con una mostra è più che giusto.

La Fondazione Ente dello Spettacolo (Sala Tropicana 1) dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia ha promosso il ri-allestimento della mostra "Sotto casa di Federico" curata da Francesca Barbi Marinetti e ideata da Tina Vannini nell’ambito della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (27 agosto – 6 settembre 2014). Venti opere ad inchiostro di china di Roberto Di Costanzo sono dedicate all’immaginario di  Federico Fellini.

La mostra celebra il regista, vincitore di quattro premi Oscar al miglior film straniero e nel 1993 Oscar alla carriera, vincitore due volte del Festival di Mosca (1963 e 1987). Fellini ha inoltre ricevuto la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985.

Fellini era legato al disegno. Era per lui uno strumento d’indagine e consolazione, ironico e pungente, che lo h...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg