Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Rubriche

SENTIRE...il tempo

SENTIRE...il tempodida_giornale_sentire-003.jpgpoveri.jpgdida_giornale_sentire-004.jpgsamantha_cristoforetti_4.jpgdida_giornale_sentire-006.jpgsportello-bancario.jpgfoto_di_scena.jpg
La vita secondo Lori

METEOROLOGIA E SAGGEZZA POPOLARE

Sembra che a breve potrebbe essere istituito a Trento un corso di laurea in meteorologia. Nel frattempo, qui in città, c'è un convegno su questo tema.
Cercare di prevedere che tempo farà è qualcosa di innato nell'essere umano. Scrutare il cielo nero  per capire come andrà a finire è cosa che facciamo tutti. Adesso poi, con le app sul telefonino, non si va neanche a fare la spesa senza consultare meteotrentino o meteopuntoit... che mica la indovinano sempre!
Ma vuoi mettere le previsioni di un tempo? Mio nonno non sbagliava un colpo. Vedeva dalla corda sul muro delle scale, che fungeva da corrimano, se pioveva o se faceva bel tempo, per non parlare  del muschio sulle piante, delle mosche nervose, del vino nella botte, delle lumache in campagna, del riacutizzarsi del dolore alla vecchia ferita di guerra. Parametri di valutazione infallibili! E che  dire della nonna, vero barometro vivente:  “quando la canta vegn bel temp, quando la continua a brontolar l'è acqua per do dì”.  E  magari, povera nonna, brontolava perché lui si era attardato all'osteria con gli amici.... Rimane il fatto che il nonno programmava i lavori di campagna con anticipo e in sicurezza perché sapeva sempre che tempo faceva.
Vi prego, quando istituirete l'universit&agra...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Rubriche

Rubriche

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_GIF_Sentire.gif banner_gusti.jpg DECENNALE.jpg