Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

Sprechi di cibo: una App per evitarli

Sprechi di cibo: una App per evitarliiphone-app-store2.jpgspreco-alimentare.jpgdida-001.jpgcompostaggio.jpg
Uno scandalo da evitare

In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, che si celebra il 16 ottobre, giova ricordare che nel mondo si spreca ogni anno una quantità di cibo pari a 750 miliardi di dollari. Per dare un'idea della portata del danno si calcola l'equivalente dei Pil di Turchia e Svizzera...nella spazzatura. Il "Rapporto sulle conseguenze ambientali dello spreco di prodotti alimentari" presentato dalla Fao afferma che si sprecano verdure (23%), carne (21%), frutta (19%) e cereali (18%).

Secondo gli studi della FAO, nel mondo circa un terzo di generi alimentari destinati al consumo viene sprecato nel percorso della catena alimentare, in Europa e nel Nordamerica la quantità media annuale oscilla tra i 95 e i 115 kg pro capite. Una stima dell'Ufficio provinciale gestione rifiuti ha fissato in 94 kg la quota di generi alimentari gettata ogni anno dal singolo nucleo familiare. Nella spazzatura finisce una quantità pari a circa 282 euro.

Curiosa la geografia dello spreco: le regioni in cui il fenomeno è più marcato sono l'Asia industrializzata e il Sud Est asiatico che buttano circa il 28 e il 22% di cibo prodotto, al terzo posto c'è l'Europa con circa il 15%, seguita da America Latina e Africa subsahariana. Le regioni più parsimoniose sono America del Nord, Oceania, Nord Africa e Asia centrale.

Ma i costi non sono solo economici. Anche l'ambiente rise...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg