Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Storie di Uomini e di guerra

Storie di Uomini e di guerraStorie_di_Uomini_Alessandro_Carlini_3922MOD.jpgStorie_di_Uomini_Alessandro_Carlini_3889MOD_1.jpg
La storia a teatro

Sono numerosi i progetti teatrali per ricordare i 100 anni dalla Grande Guerrra. La Compagnia Arditodesìo - Teatro Portland di Trento al termine di un lungo lavoro di ricerca letteraria ha deciso di ripercorrere le vicende dei protagonisti del capolavoro di Emilio Lussu sulla vita dei soldati in trincea durante la Grande Guerra.

Ne è scaturito “Storie Di Uomini. Un Anno Sull’altipiano” tratto proprio dal capolavoro di Lussu, una rilettura di e con Andrea Brunello, per la regia di Michele Ciardulli.

“Non si vuole negare l'orrore della guerra, anzi questo viene condannato con tutta la forza, ma allo stesso tempo è importante ricordare che è proprio nei momenti di crisi che si materializzano gli istinti peggiori e migliori degli uomini” afferma Brunello che evidenzia come nelle storie di questi uomini spicca l'umanità schiacciante, la dignità, la capacità di sopportazione.

Lo spettacolo rilegge le vicende dei soldati italiani impegnati nelle grandi battaglie che si svolsero sugli Altipiani trentino-veneti tra il giugno del 1916 e il luglio 1917; ma anche quelle per molti aspetti analoghe dei reparti austroungarici che contrastarono la Brigata Sassari, mettendo così a fuoco il monito che da quella grande carneficina si leva contro i nazionalismi e i conflitti di li...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg