Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Galleria Studio 10 a Malcesine

Galleria Studio 10 a Malcesinestudio10_malcesine_giornale_sentire_2.jpgstudio10_malcesine_giornale_sentire_1.jpgstudio10_malcesine_giornale_sentire_1-001.jpg
24 giovani talenti

Dopo un anno di inattività la galleria Studio10 Arte Contemporanea riprende vita e apre le sue porte con nuovi intenti e nuovi progetti.

In meno di 40 metri quadri sarà possibile vedere più di un centinaio di opere di 24 artisti giovanissimi che trovano finalmente visibilità. Per i giovani artisti è sempre più difficile trovare una galleria che punti su di loro. Il circuito della vendita dell’arte, come un cane che si morde la coda, fatica a investire sui giovani perché, difatti, questi rappresentano un rischio. Valentina Torboli Rapetti, nuova direttrice dello Studio10, invece investe tutto sui giovani permettendo a chi vuole vivere d’arte di avere un luogo di riferimento, un luogo che non vuole curriculum e carriere importanti, ma solo la voglia di fare arte.

Gli artisti che aprono la prima mostra dello Studio10 dal titolo A[t]TRATTI sono artisti emergenti da poco usciti e uscenti dall’Accademia di Belle Arti di Verona che trovano nella riapertura di questa galleria una vetrina “amica” pronta ad accogliere le nuove produzioni e che non si soffermerà su mostre statiche e interminabili ma rinnoverà i contenuti esposti in modo continuativo per permettere ad ogni visita di trovare un’arte sempre nuova.

Lo Studio10 però non vive esclusivamente di arte e artisti ma si prefigge l’intento di avvicinare chiunque al mondo dell’arte. L’arte contemporanea infatti è troppo spesso impegnata a parlare esclusivamente di se stessa per accorgersi che troppe persone se ne allontanano non comprendendo più i messaggi che questa vuole comunicare. Comprendere l’arte contemporanea richiede notevoli sforzi da parte dei non addetti ai lavori perché critici e artisti non utilizzano più linguaggi comprensibili ai più, ma anzi si impegnano a comunicare in modo criptico per mantenere l’arte in una bolla elitaria.

Lo Studio10 vuole invece permettere a chiunque di avvicinarsi all’arte e per farlo si spoglia dalle vesti di asettica galleria per diventare un luogo di incontro, scambio e distribuzione culturale. All’interno dello Studio10 sarà infatti possibile soffermarsi e accomodarsi in salotto creato con materiali riciclati, bere un te, chiacchierare d’arte e degli artisti esposti, sfogliare centinaia di monografie di artisti e cataloghi d’arte che la direttrice mette a disposizione di chiunque, studiare, fare ricerche, leggere e poter approfondire la propria conoscenza dell’arte in un ambiente che non intende essere scuola né insegnare nulla a nessuno ma solo infondere e distribuire cultura in modo semplice e alla portata di tutti.
 

 


Galleria Studio10
Via Dosso, 10, Malcesine
www.studio10arte.it
galleria@studio10arte.it
info: 320.2631550
 

Arte e cultura

Arte e cultura

colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif