Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Magnitudo Emilia diventa teatro

Magnitudo Emilia diventa teatromagnitudo_Emilia8.jpgmagnitudo_emilia5.jpgmagnitudo_Emilia7.jpgmagnitudo.jpg
Terremoto in fotografia

2 luglio 2014 - "Magnitudo Emilia" è un libro intenso che racconta con straordinaria forza fotografica la grande sofferenza dell'Emilia all'indomani del terremoto. Ma da qualche tempo è diventata un'opera teatrale.

"Questa è una nuova declinazione di Magnitudo, come una costola che sta dando nuova linfa a un progetto e a una memoria. Il 18 luglio saremo in scena al Maxxi" annuncia Annalisa Vandelli coautrice del libro con il fotoreporter Luigi Ottani. Ma è come se il libro fosse stato fatto da una mano sola, da due occhi soli, un unico cuore e un unico vedere e sentire.

Ora una nuova esperienza: portarlo a teatro. Le 3 prime date sono andate benissimo: un pubblico di circa 400 persone ha già seguito il racconto per immagini. "Alla fine più che uno spettacolo si tratta di una esperienza" aggiunge Annalisa Vandelli. Tutto parte ancora dalle immagini del libro che racconta il sisma emiliano con gli occhi di due emiliani: Ottani e Vandelli narrano la terra violata e ferita e penetrano la complessità del luogo: dalla mescolanza etnica alla tenacia imprenditoriale degli emiliani doc.

Parole e immagini chiedono il silenzio del lettore, di chi guarda: attraverso i bianchi, le pause, il bianco e nero, l'andamento a quadri successivi questa componente arriva più forte del rumore,...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scatti d'autore

Scatti d'autore

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg