Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Telmo Pievani: ''L'asteroide? Siamo noi''

Telmo Pievani: ''L'asteroide? Siamo noi''grigio-dida.jpghomosapiens1.jpg1.jpg2.jpg
intervista

di Corona Perer - “Le uova nel paniere. Origini e futuri scenari di una specie che può davvero romperle: l’uomo”. Il titolo della conferenza che Telmo Pievani, docente di Filosofia delle Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Padova ha tenuto al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, dice già molto.

Lo studioso indaga da anni il rapporto tra Homo Sapiens e natura e l'uomo nei suoi testi appare una specie sempre più una pericolosa.

"Si chiamano estinzioni di massa, catastrofi globali in cui la fine del mondo di molti diventa un nuovo inizio per i pochi sopravvissuti – dichiara Pievani nel corso di una recente intervista a proposito delle molte fini del mondo da lui teorizzate - Secondo i modelli recenti, Homo sapiens sta producendo un'estinzione di massa della biodiversità. Questa volta l'asteroide siamo noi».

La conferenza di Telmo Pievani, aperta a tutti e con ingresso gratuito, si inserisce al termine di un percorso di formazione rivolto ai docenti, e vuole essere uno stimolo per proseguire nell’approfondimento delle tematiche affrontate e suscitare curiosità e dibattito su un tema oggi decisamente scottante.

Con uno stile ironico e brillante Pievani propone un approccio alternativo sui comportamenti umani. Evoluzionista e darwiniano al di sopra di ogni sospetto Telmo Pievani muove una criti...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg