Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Nicosia, il piccolo e bello ''The Classic Hotel''

Nicosia, il piccolo e bello ''The Classic Hotel''Reception.jpgThe_Classic_Hotel_Guests_Bathroom.jpgInternal_Yard_2.jpgBlue_Wine__Lounge_Bar_1.jpgStandard_Classic_Room_1.jpgThe_Classic_Hotel_1.jpg
Hotel da vedere

E' il classico hotel ideale per mettere piede nella capitale e girarla in sicurezza. Ci si arriva in soli 45 minuti dall'aeroporto:  al 94 di Regenis Street si è di fatto nella cintura del centro storico. Da questo punto basta poco per addentrarsi nelle viuzze molto animate del centro. "The Classic Hotel" è il nome che si è dato, ma non è per nulla classico: l'arte contemporanea è il must di questo piccolo e raffinato hotel collocato nel quartiere della vecchia Nicosia. Le opere scelte dagli architetti sono opera di artisti contemporanei ed emergenti.

Nelle 57 stanze equipaggiamenti d'avanguardia. Essere connessi con il mondo è del resto ormai condizione imprescindibile e servizio basic degli hotels di ultima generazione. Forse anche per questo il The Classic Hotel è prediletto dalla categoria "business" che usufruisce della dimensione medio-piccola anche per organizzare convegni e incontri d'affari.

Piccolo hotel, ma fino a un certo punto: ci sono infatti 5 conference rooms e 2 meeting-rooms che danno una potenzialità di ospitare incontri diversi per un totale di almeno 400 ospiti. E l'hotel non si limita ad accogliere e farsi sede di un incontro, ma aiuta anche nell'organizzazione eventi con un proprio team interno che cura ogni dettaglio dall'accoglienza, ai servizi di segratariato, fino al buffet e al tempo libero.

Bella la Lobby e l'ingresso molto minimal, l'esatto contrario delle grandi reception dei grandi hotels specializzati in congressi. Qui tutto è piccolo ma assolutamente ricercato. Dai bagni con rivestimento con marmo bianco di provenienza italiana, alla Lobby esterna, piccola ma raffinata.





< le ricercatissime rifiniture molto
light dei bagni con marmo italiano
Sotto: la lobby


 


Lo staff, tutto molto giovane e cordiale, spiega che ogni spazio è stato oggetto di un'attenta riflessione da parte dell'architetto per sfruttare al massimo una struttura di per sè ridotta che però voleva restituire ai suoi clienti, immediatamente all'ingresso, la sensazione di trovarsi in un altro mondo. Ed è così.

Una corte interna è diventata così la Lobby esterna per i fumatori: la soluzione per movimentare un locale verticale sul quale si affacciano anche alcune finestre delle camere ai piani superiori, è stata la trama di arredi in legno alle pareti che spezzano la verticalità e chiamano a guardare in alto verso il pertugio, come se fosse un abbaino verso un pezzo di cielo riservato.

Se si dovesse individuare un difetto, lo si può individuare nell'intricato sistema di scale interne, aperte su piani e mezzanini, artifizio per legare il tutto che è frutto di più edifici uniti tra loro: l'hotel è piccolo ma ci si può anche piacevolmente perdere prima di trovare la strada verso la reception. Un gioco, quasi.

Nella Blu Wine Lounge Bar affacciata direttamente sulle strade della capitale la soluzione dei designers è stata di far fluttuare le bottiglie in un total White, che le rende oggetto di arredo.

Di sera si stazione piacevolmente in un clima molto diverso da quello di ho hotel d'affari compassato ed elegante: il Lounge Bar è una piacevole tavernetta dove far tardi e programmare le tante visite che si possono fare all'indomani.

 

Da non perdere il Cyprus Museum, per chi ama l'arte contemporanea la European Art Gallery, e per chi ama l'arte antica la collezione di icone straordinarie conservate nel museo attiguo alla dimora che fu di Makarios, il vescovo-capo di stato che ancora oggi i ciprioti ricordano come loro Padre della Patria.
(C.Perer - 2015)







The Classic Hotel
94, Rigenis Street
1513 Nicosia - Cyprus
mail: classichotel@gapgroup.com

visitato grazie a
Ente Nazionale per il Turismo di Cipro
Via A. Solari 13
20144 MILANO
tel. 0258319835 - fax. 0258303375
E-mail: info@turismocipro.it
 

Viaggi

Viaggi

banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg viaggio_2.jpg banner_hotel.jpg logoViaggiareSicuri.jpg