Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Theodor Kofler il fotografo delle piramidi d'Egitto

Theodor Kofler il fotografo delle piramidi d'EgittoRipresa_aerea_delle_piramidi_di_Giza.jpgColossi_di_Memnon_Kolosse_von_Memnon_Kofler.jpgTempio_di_Luxor-_Luxor_Tempel_Kofler.jpg
Pionieri

E’ Theodor Kofler l’autore delle immagini aeree scattate nel 1914. Non ci sono più dubbi.
Alla riscoperta di Theodor Kofler, pioniere della fotografia, la professoressa Piacentini ha dedicato ben 15 anni di studi e ricerche in ogni angolo del mondo.

Cinque anni fa il Circolo Culturale La Stanza di Bolzano, su incarico dell’Istituto di Egittologia dell’Università Statale di Milano, organizzò una mostra in cui vennero presentate alcune foto straordinarie: quelle delle piramidi di Giza e dei più celebri templi della valle del Nilo fotografati dall’aereo.

Le fotografie risultavano firmate Kofler Cairo 1914. Ma chi era Kofler? Chi era l’autore di quegli scatti destinati ad entrare nella storia della fotografia (in quanto prime foto aeree archeologiche) e dell’archeologia? Da quel momento scattò un appassionante e intricatissimo “chi l’ha visto” scientifico.

Ora, con l’annuncio ufficiale dato nel corso di una cerimonia all’Università di Milano, alla presenza del prorettore Cornelia Candia,  nonché del console generale egiziano Ali El Halawani e del direttore del Forum austriaco di cultura Herbert  Jäger, l’egittologa professoressa Patrizia Piacentini curatrice della ricerca, ha svelato il nome e cognome dell’autore di quell’album fotografico di straordinaria rilevanz...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scatti d'autore

Scatti d'autore

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg