Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Tim Berners Lee, l'uomo che ha fondato il web

Tim Berners Lee, l'uomo che ha fondato il webLe-reti.jpgSir_Tim_Berners-Lee.jpgtim_berners_lee3.jpg
Mondi digitali

Oggi è un Sir. Il 12 marzo del 1989 era un informatico inglese. E' Tim Berners-Lee, l'uomo che ha inventato il web da cui vengono l'informazione in tempo reale, i social network, la tv e la musica in streaming, questo stesso giornale. Una intuizione di 25 anni fa che ha cambiato le nostre vite.

Ma c'è un "ma". ''La minaccia che incombe sul web puo' venire dal controllo politico ed economico che se ne fa. L'indipendenza della stampa, della circolazione delle informazioni, e' cio' che piu' garantisce la democrazia''. Ad affermarlo e' stato il 'papa'' di Internet, Tim Bernes Lee, nella sua lecture agli Ict Days a Trento per l'evento "Una finestra sul futuro".

Il Pew Research Center afferma che gli utenti statunitensi sarebbero più disposti a separarsi dal loro televisore piuttosto che della connessione al web: per il 53% sarebbe 'molto difficile' separarsi dalla rete (era il 38% nel 2006).

"La sfida del web è il controllo dei dati da parte di un'unica realtà" ha detto Sir Tim Berners-Lee.

"Abbiamo bisogno di collegamenti potenti per risolvere i grandi problemi del mondo - aveva spiegato Sir Tim Berners-Lee - dal surriscaldamento globale ai problemi politici, dovremmo condividere conoscenze ed esperienze e questo richiederà una sempre maggiore partecipazi...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg