Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Trentini nell' Egeo

Trentini nell' Egeo Giuseppe_Gerola_1877-1938.jpg1-Trentini_nellEgeo_invito-001.jpg
Mostra fotografica

Giovedì 3 ottobre, alle ore 18, presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, sotto piazza Cesare Battisti, sarà inaugurata “Trentini nell'Egeo. Da Giuseppe Gerola ai boscaioli della Val di Fiemme”, mostra fotografica tratta dal volume “Gli uomini del legno sull’isola delle Rose.

Le immagini, esposte negli spazi dell’antica Tridentum romana fino al 31 ottobre, raccontano la storia dell'emigrazione di un gruppo di boscaioli e segantini fiemmesi che nel 1935 giunsero con le famiglie sull’Isola di Rodi, Protettorato italiano. Una storia sconosciuta ai più, ricostruita grazie all'impegno e alla tenacia dei familiari di questi pionieri che hanno raccolto testimonianze verbali, scritti, racconti di figli e nipoti, fotografie.

L’iniziativa, coordinata dall'Ufficio Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento, vede il sostegno del Comune di Cavalese, della Magnifica Comunità di Fiemme e della Comunità territoriale della Val di Fiemme.

Si tratta di un omaggio a Giuseppe Gerola, archeologo e studioso roveretano, che con lo stesso spirito pioneristico, nel 1912, vent'anni prima dell’emigrazione dei boscaioli fiemmesi, approdò nel Dodecaneso su incarico del Ministero della Pubblica Istruzione.

Profondo conoscitore della cultura greca, accostò allo studio un’intensa attivi...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scatti d'autore

Scatti d'autore

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg