Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

Trentino Biobank la banca dei tessuti

Trentino Biobank la banca dei tessuti 611.jpgdida-new.jpg613-001.jpg
Eccellenze

La grande rivoluzione scientifica di fine Novecento riguarda gli studi biomedici. Se l’Ottocento è stato il secolo della Chimica e la prima metà del '900 ha visto la grande fioritura di studi di Fisica, ora siamo nel periodo della massima espansione mai conosciuta degli studi in ambito biomolecolare e biomedico.

Le possibilità tecnologiche sono straordinarie e hanno una velocità di crescita incredibile: la possibilità di decodificare il Dna e di analizzare in modo completo tutte le altre molecole dell’organismo umano sta infatti determinando un enorme balzo in avanti nella ricerca biomedica. Grazie a nuove tecnologie è ora possibile analizzare i dettagli molecolari che generano le malattie, soprattutto quelle tumorali, con la speranza, sempre più concreta, che le maggiori conoscenze che si stanno rapidamente accumulando si possano trasformare in migliori capacità di diagnosi e cura.

Ma per poter sfruttare al meglio tali acquisizioni, è necessario poter disporre di campioni biologici umani prelevati nel corso dei più svariati interventi diagnostico-terapeutici, per poterli studiare in dettaglio. Ciò deve essere fatto in modo tecnicamente molto controllato e nel pieno rispetto della persona umana, aderendo a strette politiche di garanzia della privacy e dei diritti dei cittadini.

Nasce su quest’orizzonte la banca di campioni...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Salute

Salute

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg