Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Bellezze italiane: Trieste

Bellezze italiane: Trieste1-trieste_1.jpg1-trieste_8.jpg1-trieste_3.jpg1-trieste_18.jpg
week end italiani

La leggenda vuole che anche il mitologico eroe greco Giasone, alla ricerca del “vello d’ora“, sbarcasse con gli Argonauti alle foci del Timavo. Un bosco sacro, alle pendici del monte Hermada, sarebbe inoltre dedicato agli eroi Antenore e Diomede.

Qui sorge Trieste, Trst in sloveno,riest in tedesco, Trieszt in ungherese. Qui si respira quel clima culturale così speciale che un aggettivo ben definisce: mitteleuropeo.

Con i suoi oltre 200.000 abitanti è il comune più densamente abitato della regione e dell'intero Triveneto. Trieste, fulcro della regione storico-geografica della Venezia Giulia, fa da ponte tra l'Europa occidentale e centro-meridionale, mescolando caratteri mediterranei ed mitteleuropei.

È un importante snodo ferroviario e marittimo. Il suo porto fu il principale sbocco marittimo dell'Impero Asburgico, che nel 1719 gli riconobbe lo status porto franco. Il porto franco venne mantenuto (con il nome di Porto Libero di Trieste) anche nel Trattato di Parigi fra l'Italia e le potenze alleate del 1947 con il quale veniva istituito il Territorio Libero di Trieste.

Oggi è uno snodo internazionale per i flussi di scambio terra-mare tra i mercati dell'Europa centro-orientale e l'Asia.

Le origini della città di Trieste sono antichissime. Già nel II millennio a.C. tutto il territorio della provinci...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Viaggi

Viaggi

Isgr.jpg banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg logoViaggiareSicuri.jpg