Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Alle Terme di Antonino

Alle Terme di AntoninoPorto_Punico_15.jpgPorto_Punico_14-002.jpgparco_archeologico_17_1.jpgPorto_Punico_13.jpg
Hammam, rito antichissimo

La centralità dei bagni turchi nel mondo arabo è notoria, ma il cosidddetto "bagno turco" fa capolino nel Medio Oriente solo a partire dal VII secolo, quando vengono ritrovati edifici termali di origine romana, e da questo evento scaturisce una diffusione capillare.

Un rito antichissimo dunque, e che i Romani conoscevano bene. L'hammam si compie in quattro fasi. La tradizione vuole coincidano con un passaggio graduale a diverse concentrazioni di vapore e temperatura. Non è insomma una semplice sauna.

Si passa da una stanza all’altra seguendo un percorso che va dal freddo al caldo. Il viaggio nel relax inizia nel tepidarium 36° una sala calda e leggermente umida.  Il tepidarium dà il via al rilassamento e permette al corpo di prepararsi alle fasi successive e quindi di acclimatarsi.
Dopo una doccia calda ci si sdraia su panche in marmo riscaldate per i massaggi di mani esperte con abluzioni di acqua calda che allentano ogni tensione, aprono i pori e lavano via ogni impurità.

Si passa poi al calidarium 45°- umidità 100%, una stanza satura di vapore. La temperatura favorisce la sudorazione e permette l’eliminazione delle tossine, rendendo la pelle più pulita,  luminosa ed elastica. E’ qui, nel calidarium, che avviene  il cosidetto “bagno di vapore”: il calore dilata i vasi sanguigni e la circolazione ne ott...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Viaggi

Viaggi

Isgr.jpg banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg logoViaggiareSicuri.jpg