Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Intramontabile stile Tiffany

Intramontabile stile Tiffany in_vetrina.jpgtutto_tiffany_9.jpgtutto_tiffany_8.jpg
al Salone del Mobile

Sono arrivate al Salone del Mobile di Milano le preziosissime lampadeTiffany  esposte a Rovereto in anteprima nello spazio EMPTY  di Rovereto a febbraio dove Sandro Tomanin artigiano-artista di San Bellino ha presentato - con una piccola mostra a tema - la sua produzione in stille Tiffany. 

"Tutto Tiffany" era la quarta proposta espositiva della piccola casa delle idee - aperta a gennaio in Via Bezzi 34 dove è stato presentato solo un saggio della preziosa selezione di lampade in vetro soffiato e legato a piombo realizzate secondo lo stile che tanto successe ebbe nei primi del '900 e che è diventato un classico dei complementi di arredo.

Louis Comfort Tiffany, pittore e creatore di gioielli ed elementi di arredo, fu artista e designer. Le sue creazioni di Art Nouveau con mosaici di vetro legato a stagno conquistarono il mondo e la sua intuizione divenne stile: da allora si parla di vetro Tiffany.

Ma il figlio di Charles Lewis Tiffany, cofondatore della famosa società di gioielleria Tiffany & Co di New York, spostò la sua attenzione dall'oro al vetro con tale successo che molti dei suoi lavori sono oggi conservati al Metropolitan Museum of Art di New York.

Sul mercato si trovano molte lampade in "stile Tiffany" ma ben poche vengono realizzate con lo stile originale di Mister Tiffa...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg