Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Intramontabile stile Tiffany

Intramontabile stile Tiffany in_vetrina.jpgtutto_tiffany_9.jpgtutto_tiffany_8.jpg
al Salone del Mobile

Sono arrivate al Salone del Mobile di Milano le preziosissime lampadeTiffany  esposte a Rovereto in anteprima nello spazio EMPTY  di Rovereto a febbraio dove Sandro Tomanin artigiano-artista di San Bellino ha presentato - con una piccola mostra a tema - la sua produzione in stille Tiffany. 

"Tutto Tiffany" era la quarta proposta espositiva della piccola casa delle idee - aperta a gennaio in Via Bezzi 34 dove è stato presentato solo un saggio della preziosa selezione di lampade in vetro soffiato e legato a piombo realizzate secondo lo stile che tanto successe ebbe nei primi del '900 e che è diventato un classico dei complementi di arredo.

Louis Comfort Tiffany, pittore e creatore di gioielli ed elementi di arredo, fu artista e designer. Le sue creazioni di Art Nouveau con mosaici di vetro legato a stagno conquistarono il mondo e la sua intuizione divenne stile: da allora si parla di vetro Tiffany.

Ma il figlio di Charles Lewis Tiffany, cofondatore della famosa società di gioielleria Tiffany & Co di New York, spostò la sua attenzione dall'oro al vetro con tale successo che molti dei suoi lavori sono oggi conservati al Metropolitan Museum of Art di New York.

Sul mercato si trovano molte lampade in "stile Tiffany" ma ben poche vengono realizzate con lo stile originale di Mister Tiffany.
Avendo grande padronanza con le tecniche per realizzare le antiche vetrate storiche, Sandro Tomanin ne è diventato maestro e  - da mago della luce -  realizza nel suo laboratorio lampade interamente a mano con tasselli di vetro soffiato e  legato a piombo, pezzo per pezzo.


< giochi di luce nella vetrina di Empty
con la petite-Tiffany di Sandro Tomanin




Fondatore e proprietario della Vetreria d'Arte a San Bellino, a Rovereto ha anche offerto una dimostrazione di decorazione su vetro (con i suoi assistenti ha mostrato  la riproduzione di un Cristo del Mantegna) evento ha attirato molti curiosi e appassionati d'arte.

La sua è una storia di ingegno e capacità creativa. Maestro d'arte diplomato all'Istituto Dosso Dossi di Ferrara, Tomanin ha frequentato corsi di arte e restauro a Firenze e per i suoi meriti di imprenditore è stato nominato cavaliere del lavoro.

EMPTY si trova a Rovereto in Via Bezzi 34. Promuove le opere di ingegno e innovazione e si offre come una vetrina per il mondo dell'artigianato compiendo un'operazione di comunicazione "a favore" dell'artigianato.
(info: emptyarticolo1@gmail.com)






LEGGI
> Sandro Tomanin artigiano-artista
> Specchio d'Autore
> "Omaggio ad Albrecht Durer"
> Visita il sito VETRERIA D'ARTE F.LLI TOMANIN
> Segui Sandro Tomanin su Facebook
> Corsi di Vetreria d'arte: gli appuntamenti
> Che cosa è EMPTY? Spazio per mente e mani





 

Arte e cultura

Arte e cultura

colore_rosso.jpg 185x190.gif google_1.png boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif