Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Del Rio: nella torcia i simboli di fratellanza

Del Rio: nella torcia i simboli di fratellanzaIMG00665-20131106-1308.jpgfiacc2.jpg
Una fiamma di Pace

La fiamma dei giochi universitari,  ieri è arrivata anche alla Crui, la Conferenza dei rettori delle università italiane. Ma già da oggi compie alcune tappe simboliche. Sarà al Quirinale, al Ministero dello Sviluppo economico, davanti a Palazzo Chigi, al Ministero dei Beni culturali e al Campidoglio.

Nel pomeriggio la torcia farà tappa anche al Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e nella sede del Cusi (Centro universitario sportivo italiano), davanti al Ministero degli Affari esteri per terminare in un altro luogo simbolo, la sede del Coni. Il suo tour internazione toccherà nelle prossime settimane numerose città tra cui Torino, Losanna, Innsbruck e Monaco di Baviera.

Progettata e realizzata dal gruppo di ricercatori coordinati dal professor Stefano Rossi del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Trento, simboleggia lo spirito di condivisione e amicizia di questa manifestazione sportiva internazionale ed è anche espressione di avanguardia nel campo della ricerca scientifica e del design.

Ha una fiamma alta e ben visibile anche all'esterno, ha una forma ergonomica ed è personalizzata con i colori ufficiali: blu e verde e simboleggia alcuni valori fondamentali: la cultura dello sport, la ricerca scientifica e l’attenzione per i giovani.  

Sull’impugnatura porta i cinque colori - nero, giallo, verde, blu e rosso – che caratterizzano i cinque cerchi Cio e le cinque stelle Fisu. E alla sua base ha un tappo smaltato con il simbolo della bandiera italiana.

«L’Universiade è un evento che riguarda l’intero sistema universitario», ha detto ieri la rettrice dell’ateneo trentino, Daria de Pretis. «In questa occasione è importante sentire con noi tutti gli atenei italiani e oggi alla Crui abbiamo avuto un segnale importante in questa direzione. Contiamo infatti sul supporto di tutti gli atenei e della Conferenza dei rettori per garantire una presenza significativa a Trento di delegazioni e atleti nei giorni dell’evento».

Da notare che questa Universiade sarà anche occasione per un importante scambio scientifico grazie alla conferenza internazionale dedicata a sport e ricerca che l’Università di Trento organizzerà a Rovereto nei giorni immediatamente precedenti all’avvio dell’Universiade (il 9 e 10 dicembre).

«Attraverso la conferenza internazionale – spiega la Rettrice – intendiamo valorizzare lo sport universitario e i suoi valori, ma anche promuovere un’idea di sport come vivace terreno di sperimentazione per la ricerca e per lo sviluppo dell’innovazione».
Roma 5 novembre 2013Leggi su SENTIRE

 

 

 

> SPECIALE UNIVERSIADE




le foto di questa pagina: C.Perer | riproduzione vietata




 


 

Persone e idee

Persone e idee

colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif