Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualitą

Cosa sono spin-off e start up ?

Cosa sono spin-off e start up ?universit_trento_giornale_sentire_2.jpguniversit_trento_giornale_sentire_1.jpguniversit_trento_giornale_sentire_3.jpg
Crescere in Ateneo

Trento non è più (o soltanto) la città del Concilio. Da qualche anno è la città del Muse e di una Università vitale che ha fatto crescere l'innovazione e ha fatto da apripista per molte nuove aziende. Ma cosa significano parole chiave come "spin-off" o "start-up" ?

Il Regolamento in materia di spin off e start up dell’Ateneo di Trento identifica due tipologie di iniziative imprenditoriali: spin off accademico ovvero ogni iniziativa imprenditoriale, alla quale l’Università partecipi in qualità di socio, avente come scopo lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di beni e servizi derivanti da risultati della ricerca dell’Università a cui il proponente abbia contribuito.

Inoltre c'è  lo start up accademico: ogni iniziativa imprenditoriale, alla quale l’Università non partecipi in qualità di socio, ma che si avvalga di strutture ed eventualmente attrezzature e/o servizi dell’Università, avente come scopo lo sviluppo precompetitivo di prodotti e servizi derivanti da risultati della ricerca dell’Università a cui il proponente abbia contribuito.
Sui progetti si esprime il Senato Accademico

Quando una azienda cresce "esce" è cioè in grado di camminare da sola. E' il caso di Mountain-eering srl, il primo spin off dell'Università di Trento, ormai società autonoma. Terminato il periodo di accompagnamento ed esaurito il ruolo attivo dell'Ateneo, oggi davanti al notaio l'Università ha ceduto le sue quote ai giovani soci. Giovani che adesso proseguiranno da soli l'attività avviata, come prevede il "Regolamento in materia di spin off e start up dell'Università degli studi di Trento".

Mountain-eering (il cui nome sta per ingegneria per la montagna), che è anche azienda tecnologica del TIS (Techno Innovation South Tyrol di Bolzano), con una sede a Bolzano e una a Trento, è nato come società per fornire tecnologie e servizi ingegneristici dedicati alla montagna. Tra le varie attività la società si occupa di analisi dei rischi e di sicurezza idrogeologica. Offre servizi di consulenza specializzata in materia di analisi del rischio ambientale legato all'acqua/neve nei territori montani e studio delle relative misure di intervento attraverso lo sviluppo di appositi modelli matematici. I risultati, forniti su supporto cartografico, sono accessibili via web per ulteriori analisi ed elaborazioni.

altre spin off universitarie:

Seelko s.r.l  (anno di fondazione 2014, start up)
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica
sviluppo di tecnologie innovative di cogenerazione e definizione di una platform tecnologica applicabile a diversi settori industriali.

***
Intelligent Infrastructure Innovation   (anno di fondazione 2014, start up)
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica
commercializzazione di  sistemi informatizzati di gestione delle infrastrutture civili (IMS, Infrastructure Management System) basati sul web ed interfacciabile con sistemi di monitoraggio strutturale ed applicazioni per dispositivi mobili di realtà aumentata.
****
Smart Hydrogeological Solutions s.r.l. (anno di fondazione 2012, spin off)
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica
sviluppo e applicazione di software per la gestione delle risorse idriche superficiali e sotterranee (previsione di eventi di piena, gestione ottimale dell'acqua a scala di bacino, modellizzazione dei flussi nel sottosuolo, supporto informatico per la bonifica di siti inquinati).
***
Xtensa s.r.l. (anno di fondazione 2012, start up)
Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione
commercializzazione di software che permettano, attraverso la sinergia con hardware commerciali, di estendere le possibilità di comunicazione tra l’utente e il computer: spostando la complessità dalla strumentazione (hardware) all’intelligenza di sistema (software), è possibile ottenere strumenti dall’elevato contenuto tecnologico a costi contenuti.
***
Robosense s.r.l. (anno di fondazione 2012, start up)
Dipartimento di Ingegneria Industriale
consulenza in materia di robotica insustriale e visione artificiale con applicazione diretta al mondo della metrologia e del controllo qualità. Il primo obiettivo sarà la commercializzazione dello SmartFinder, dispositivo mirato ad aumentare la flessibilità e le capacità di lavoro dei veicoli automatici all'interno dei magazzini (permette il riconoscimento dei pallet e la generazione automatica dei percorsi e delle traiettorie per inforcarli).
***    
HydroMates s.r.l.(anno di fondazione 2012, spin off)
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica
proporre sul mercato dei software liberi (open source) sui quali veicolare una vasta gamma di servizi volti all'ottimizzazione della gestione della risorsa idrica come, ad esempio, la riduzione dei consumi energetici e delle perdite idriche in rete.

***
Sim idra s.r.l. (anno di fondazione 2011, spin off)
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica
fornire  a professionisti e pubbliche amministrazioni una gamma di software (a partire dalla fase di sviluppo fino alla commercializzazione, assistenza, formazione e consulenza specializzata) per la modellazione di colate idriche e fenomeni alluvionali per la gestione/prevenzione del pericolo idrogeologico.
***
Timber Tech s.r.l. (anno di fondazione 2011, start up)
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica
fornire a professionisti o aziende del settore edile una gamma integrata di software (anche su misura)  e di servizi di consulenza specialistica e personalizzata per il calcolo delle strutture in legno (dalla fase di progettazione di prodotti strutturali fino alla fase di assistenza nella commercializzazione rendendone "user friendly" l'impiego da parte dei professionisti).  
***
Rsens s.r.l. (anno di fondazione 2011, spin off)
Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione
produzione e commercializzazione di sensori per la misurazione delle radiazioni e, in particolare, nello sviluppo di sensori innovativi di gas radon (a basso prezzo di vendita, ridotte dimensioni, controllo wireless e di facile utilizzazione).
***
Okkam s.r.l. (anno di fondazione 2010, spin off)
Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione
portare sul mercato le tecnologie sviluppate nella ricerca adattandole alle necessità di aziende e pubbliche amministrazioni. L’azienda estende l’uso delle tecnologie semantiche all’interno di sistemi informativi aziendali offrendo soluzioni innovative per la gestione e l’ integrazione dei dati.offrire soluzioni Data Links (collega informazioni in modo dinamico da diverse basi di dati), Object Links (interfaccia oggetti reali a oggetti virtuali sul web) e Business Solutions per la gestione efficiente di informazioni/dati aziendali o pubblici in contesti complessi.
**
Mountain-eering s.r.l.(anno di fondazione 2008, spin off)
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica
servizi di consulenza specializzata in materia di analisi del rischio ambientale legato all'acqua/neve nei territori montani e studio delle relative misure di intervento attraverso lo sviluppo di appositi modelli matematici. I risultati, forniti su supporto cartografico, sono accessibili via web per ulteriori analisi ed elaborazioni.

 

















 

Attualitą

Attualitą

colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif