Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

Cosa sono spin-off e start up ?

Cosa sono spin-off e start up ?universit_trento_giornale_sentire_2.jpguniversit_trento_giornale_sentire_1.jpguniversit_trento_giornale_sentire_3.jpg
Crescere in Ateneo

Trento non è più (o soltanto) la città del Concilio. Da qualche anno è la città del Muse e di una Università vitale che ha fatto crescere l'innovazione e ha fatto da apripista per molte nuove aziende. Ma cosa significano parole chiave come "spin-off" o "start-up" ?

Il Regolamento in materia di spin off e start up dell’Ateneo di Trento identifica due tipologie di iniziative imprenditoriali: spin off accademico ovvero ogni iniziativa imprenditoriale, alla quale l’Università partecipi in qualità di socio, avente come scopo lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di beni e servizi derivanti da risultati della ricerca dell’Università a cui il proponente abbia contribuito.

Inoltre c'è  lo start up accademico: ogni iniziativa imprenditoriale, alla quale l’Università non partecipi in qualità di socio, ma che si avvalga di strutture ed eventualmente attrezzature e/o servizi dell’Università, avente come scopo lo sviluppo precompetitivo di prodotti e servizi derivanti da risultati della ricerca dell’Università a cui il proponente abbia contribuito.
Sui progetti si esprime il Senato Accademico

Quando una azienda cresce "esce" è cioè in grado di camminare da sola. E' il caso di Mountain-eering srl, il pri...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg