Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Gubbio, il fascino delle tavole eugubine

Gubbio, il fascino delle tavole eugubinegubbio2.jpgolio1.jpggubbio.jpg
Umbria: i cibi rituali

"Sevakne" è parola magica in Umbria. Si riferisce infatti ai cibi rituali. Letteralmente significa ‘senza difetti’, quindi: di qualità, pura ed eccelsa. Così doveva essere il cibo offerto durante i cerimoniali di lustrazione ed espiazione della città, prezioso e gradito.

Le Tavole eugubine sono un documento di fondamentale importanza per la storia alimentare dando testimonianza, attraverso la glottologia, di come i nomi della trifola, dell’olio, del vino e della canapa si siano formati all’interno del ‘paleoumbro’, lingua che era in uso nell’Italia Centrale durante l’età del bronzo. Decine sono gli alimenti citati, come la ‘crescia’, un pane piatto non lievitato, in uso ancora oggi sulle tavole degli attuali umbri.

Gubbio, una delle più belle ed autentiche città medioevali d’Italia, con un territorio ricco di tracce della storia e con un paesaggio ed una natura di particolare qualità, si è presentata all’Expo 2015  non solo come destinazione turistica di grande fascino in cui il turista può immergersi nella storia ed in un ambiente naturale che stimola all’attività fisica e ad assaporare ricette che vengono da lontane tradizioni, ma anche come modello di successo di ricerca scientifica e di iniziative per contrastare con una corretta alimentazione problematiche sanitari...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Viaggi

Viaggi

Isgr.jpg banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg logoViaggiareSicuri.jpg