Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

La legge che obbligherà a vaccinarsi

La legge che obbligherà a vaccinarsidanni-da-vaccino-2.jpgdanni-da-vaccino-3.jpgdanni-da-vaccino-4.jpgdanni-da-vaccino-5.jpghpv.jpgdanni-da-vaccino-6.jpg
il commento

di Manuel D'Elia - L’assemblea degli assessori alla salute italiani ha riscontrato che la percentuale di genitori che hanno deciso di non far vaccinare i propri figli sta diventando paurosamente alta. Leggi per obbligare a vaccinare pena la non accoglienza in scuole e asili sono già realtà. Si sta anche studiando l’ipotesi di radiare dall’ordine i medici che hanno l’ardire di suggerire ai genitori di non far vaccinare i propri figli.
Io mi chiedo: perché? Se gli altri bambini sono vaccinati, che rischio corrono a frequentare i bambini non vaccinati? Non dovrebbero essere i primi già ampiamente protetti dalle patologie che, secondo l’assemblea degli assessori, minacciano i secondi?

Significa forse che i vaccini non funzionano e che la protezione che offrono non è sicura? E poi, in ogni caso, come la mettiamo quando i bambini sono fuori da scuola? Al parco, all’oratorio, in campeggio, per strada? Obblighiamo per sicurezza a mettere un qualche segno distintivo ai non vaccinati, così non rischiano di venire a contatto con i vaccinati? Una fascia colorata al braccio, un cappello particolare, un tatuaggio?

In realtà tutto questo allarmismo sembra far comodo soprattutto all’industria farmaceutica, che dalla vendita di vaccini trae buona parte delle sue entrate. Solo per quanto riguarda l’Italia, stando a quanto riporta Repubblica, il pi...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Salute

Salute

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg