Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

M.Occello - Sull'obbigo alle vaccinazioni

M.Occello - Sull'obbigo alle vaccinazioni
commenti

Sui vaccini  periodicamente si  anima, nel nostro Paese, uno strano dibattito culturale che vede schierati su fronti opposti due  filoni di pensiero: da un lato i "benpensanti" che si fidano delle informazioni istituzionali (favorevoli alle campagne di vaccinazione) dall'altro i "dietrologi" (che vogliono boicottarle, perchè le ritengono nocive). Di solito accade in autunno, quando si comincia a parlare di vaccini antinfluenzali.
In ciascuno dei due macro-schieramenti ci sono poi i moderati, che ragionano e portano argomenti al loro assunto (supportati anche da medici), e gli estremisti, che ritengono di possedere la verità rivelata e si comportano di conseguenza.
Laicamente lasciamo al loro oscuro destino gli invasati e i pasionari e cerchiamo di ragionare con chi ci sta. Lo facciamo anche perchè il Trentino e l'Alto Adige sono tra i più "tiepidi" vaccinatori d'Italia, e quindi il tema merita un approfondimento e più chiarezza nell'informazione.
Sentire, ospita articoli interessanti e documentati di Manuel D'Elia.
Credo sia giusto dare voce anche a chi  legge le statistiche mediche e giustamente si preoccupa per il "ritorno" di malattie  che si ritenevano sconfitte proprio attraverso le vaccinazioni sistematiche (che sono una conquista di civiltà).
La conferenza Stato Regioni ha esaminato il nuovo Piano N...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Salute

Salute

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg