Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

Vaccino anti papilloma virus: quanto ci costi

Vaccino anti papilloma virus: quanto ci costivaccino.jpg
di Manuel D'Elia

Telefonate informative sul vaccino. Nel gennaio 2014,dopo un nostro articolo  (> clicca qui), un'interrogazione in merito alle politiche informativa dell'APSS relative al vaccino contro il papilloma virus pose l'attenzione sulle telefonate "informative" rivolte alle famiglie con ragazze adolescenti che non si sono ancora sottoposte alla vaccinazione, mirate a indagare i motivi di questa scelta ed, eventualmente, promuoverla.

Chi effettua queste telefonate? Che accordi esistono tra APSS e la multinazionale che produce il farmaco? Si tratta di promozione commerciale o di reale informazione? Sono stati forniti alla multinazionale dati sensibili sulle famiglie? La risposta PAT non si è fatta attendere: le telefonate sono gestite da una ditta esterna all'APSS, con costi che, in maniera indiretta, ricadono sulla collettività, e intendono alzare la bassa percentuale di ragazze che in Trentino decidono di farsi vaccinare contro il papilloma virus.

Pur con le rassicurazioni che le telefonate non conterrebbero in alcun modo messaggi promozionali ma solo informativi, e alla tutela della privacy degli interessati, non siamo  convinti della bontà di questa iniziativa, basata sulle raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo stesso ente che nel 2009 ha fatto pressione per l'acquisto solo in Italia di decine di milioni di dosi di vaccino contro l'influenza suina, poi rimaste inutilizzate.

Per verificare l'imparzialità di queste telefonate informative, basterebbe un semplice test, che suggeriamo ai lettori che mai dovessero riceverne una. Provate a chiedere quali sono state le reazioni avverse legate al vaccino contro il papilloma virus. A pensar male, noi pensiamo che vi parleranno di qualche rush cutaneo e altri piccoli disturbi passeggeri. A questo punto, prendete nota del nome del farmaco e, con un po' di pazienza, fate qualche ricerca su Internet (chiave di ricerca "reazioni avverse +nome del farmaco").

Inutile dire che la decisione in merito all'inoculazione del vaccino dovrebbe essere presa solo dopo essersi informati. Noi, dal canto nostro, ci limitiamo a segnalare che si trovano testimonianze di ragazze che sostengono di aver avuto la vita rovinata in seguito alla somministrazione, così come si trovano quelle di genitori che piangono la morte delle loro figlie accusando proprio il vaccino.

 



LEGGI
> Causa legale per danni da vaccino
> Testimonianze: la ricercatrice che ha lavorato al vaccino
> La testimonianza: "Io danneggiata dal vaccino"
> In Giappone il ministro ci ripensa
 

Salute

Salute

185x190.gif colore_rosso.jpg google_1.png banner_hotel.jpg