Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualitą

Vajont: in mostra le fotografie del geologo Semenza

Vajont: in mostra le fotografie del geologo Semenzavajont_0.jpgvajont2.jpgvajont2-001.jpg
A Trento

Foto che dicono anche la sofferenza dello scienziato, la sua solitudine quando intuisce che qualcosa di grande lo sovrasta e "va ascoltato" al di là degli interessi.

C'è anche il progredire della consapevolezza dell'uomo che per primo riconobbe l'esistenza dell'antica frana Le immagini del disastro del Vajont e ciò che lo ha provocato diventano funerea materia di studio nel dossier del geologo. Un nome non qualunque: Edoardo Semenza.

A cinquant'anni di distanza dalla tragedia, le sue fotografie, scattate tra gli anni 1959 e 1961 sono state raccolte e catalogate dall'Associazione Italiana di Geologia Applicata ed Ambientale (AIGA) e dal Consiglio Nazionale del Geologi (CNG), con la collaborazione di Monica Ghirotti (Università di Bologna) e Francesco Maria Guadagno (Università degli Studi del Sannio).

Ne è nata una mostra itinerante, dal titolo "La Storia del Vaiont: la conoscenza della frana attraverso le foto di Edoardo Semenza", che ha iniziato a viaggiare, ospitata da atenei e centri di ricerca di tutta Italia.

La mostra itinerante sulla frana del Vajont fa tappa anche all'Università di Trento, dove sarà visitabile (dalle 8 alle 19) dal 27 novembre al 6 dicembre nella sede del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica a Mesiano (secondo piano corridoio centrale).

&l...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualitą

Attualitą

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg