Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Val di Fassa: sciare su... Vulcano

Val di Fassa: sciare su... Vulcanopista_nera_Ciampac.jpgIMG-20141228-WA0008.jpgtires.jpg
Casa e...sci

Dal 31 dicembre è aperta la nuova pista nera Vulcano, “Vulcan” in ladino, presso la Skiarea Buffaure a Pozza di Fassa. La nuova pista,  vera novità in Trentino, permette agli sciatori professionisti di rientrare in paese affrontando un tracciato assolutamente tecnico e panoramico, mentre i meno esperti possono comunque scendere a valle divertendosi sulla tradizionale pista “Panoramica”, che dal Rifugio Buffaure arriva fino in Val San Nicolò.

Una pista nera della lunghezza di 2.200 mt, 3.000 mt dalla stazione a monte della cabinovia Pozza Buffaure, e larga 40 mt, che raggiunge punte di pendenza massima del 58%, con una pendenza media del 30%. La pista riporta un dislivello di 566 mt, mentre dalla stazione a monte della cabinovia il dislivello totale è di 722 mt. Un nome altisonante quello della nuova pista nera che rimanda alle origini vulcaniche dell’area escursionistica del Buffaure.

Attorno ai 230 milioni di anni fa si ebbe, infatti, la formazione di un importante edificio vulcanico in Val S. Nicolò, la cui attività portò alla fuoriuscita di una notevole quantità di lava e tufi, ricoprendo così le scogliere marine e riempiendo i bacini marini. La società Funivie Buffaure Spa, attraverso il nome Vulcano, “Vulcan” appunto per i ladini, ha voluto recuperare in questo modo il patrimonio geologico e naturale dell’area ricoperta dalle lave ladiniche.

Fenomeno geologico importante che ha portato alla formazione delle catene montuose del Colac-Buffaure, dei Monzoni e del Padon, dove affiorano scure rocce vulcaniche in netto contrasto con le chiare rocce dolomitiche. Da domani i panorami mozzafiato sulla Val di Fassa visibili dalla zona del Buffaure verranno arricchiti da un nuovo scorcio spettacolare dell’anfiteatro roccioso del Gruppo della Vallaccia ammirabile lungo la Vulcano, da cui spiccano Torre Vallaccia, Cima Undici, Punta Vallaccia, Sas Aut e Cima Dodici.

Da quest’anno il tour panoramico della Val di Fassa, lo Skitour Panorama, offrirà all’ospite qualcosa di esclusivo ed assolutamente nuovo, un carosello sciistico tra i più soleggiati e spettacolari delle Dolomiti con nuove piste d’eccezione, oltre alla Vulcano infatti, sono state completamente rinnovate la pista nera Ciampac di rientro ad Alba di Canazei e la rinnovata Thoeni presso la Skiarea Catinaccio di Vigo di Fassa.

Moena... offre pacchetti particolarmente vantaggiosi. La località montana a mobilità dolce che aderisce al circuito delle Perle Alpine, offre agli amanti dello sci nel comprensorio Trevalli  offerte forfettarie Snow Fun e Full Sky da 3 o 7 giorni in albergo bed&breakfast e skipass incluso, a partire da 249 euro.
I pacchetti comprendono sconti su corsi e noleggio materiali e attività outdoor sullo sfondo incantevole delle Dolomiti del Trentino.

Anche Tires fa parte delle Perle delle Dolomiti. La località ai piedi del Catinaccio, propone ai visitatori l'opportunità di immergersi nei maestosi paesaggi dell'Alpe di Siusi percorrendo boschi e campi innevati sulle ciaspole, accompagnati da una guida esperta. I pacchetti offerti comprendono il soggiorno e 4 ciaspolate, il tutto in mobilità rigorosamente dolce grazie alla Mobilcard Alpe di Siusi Live inclusa nel prezzo (da 368 euro).





< Val di Fassa

< Val di Funes

 


 

Viaggi

Viaggi

banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg viaggio_2.jpg banner_hotel.jpg logoViaggiareSicuri.jpg