Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Scatti d'autore - Le radici stanno nella terra

Scatti d'autore - Le radici stanno nella terragrumes-mostra-agricoltura_3.jpggrumes-mostra-agricoltura_1.jpg
dalla terra al futuro

Grumes come tutta la valle di Cembra ha le proprie radici identitarie nei contesti di vita e nel paesaggio agricolo. La valle di Cembra è l’icona della viticoltura Trentina per promuovere vini d’ogni genere per testimoniare la capacità dell’uomo nel lavoro di secoli e generazioni di gestire le asperità della montagna e di adattarla alle proprie esigenze di vita.

Un quadro della vita del contadino dei nostri paesi -  attraverso immagini e didascalie curate da Roberto Bazzanella che esaltano le radici culturali e la genuina identità di un ambiente agricolo - è stato offerto dalla mostra fotografica “RADICI: dalla terra al futuro” organizzata dal Comune di Grumes e dall’intero mondo del volontariato con la regia della società Sviluppo Turistico (sala mostre Le Are).

Il progetto intende capire e conoscere la forza dell'identità in montagna. In particolare le modalità di viverla, di utilizzarne per secoli le risorse, di modificarla plasmandone il paesaggio storico, di percepire i limiti dell’uomo che la vive e quelli delle risorse che la terra consente ma anche le bellezze e le ricchezze che essa può offrire.

Curare le radici implica amore per la pianta, significa comprendere le disattenzioni e gli errori commessi nello sfruttarla, nel soffocarla nell’abbandono e nel cambiare le sue secolar...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scatti d'autore

Scatti d'autore

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg