Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualità

Valvestino, voglia di Trentino

Valvestino, voglia di TrentinoVALVESTINO.jpg
Disegno di legge

“Valvestino nell’Impero”, svoltasi nella frazione di Moerna ha voluto  ricordare l’anniversario della nascita di Francesco Giuseppe, imperatore austro-ungarico, sovrano dal 1848 al 1916 anche di Magasa e Valvestino, i due piccoli comuni appartenenti un tempo alla Contea principesca del Tirolo ed aggregati dal fascismo alla provincia di Brescia.
La manifestazione, inoltre, ha dato l’opportunità di ricordare i caduti della prima Guerra Mondiale in un anno, il 2015, in cui ricorre il Centenario dell’entrata in guerra dell’Italia che portò il fronte su questi luoghi provocando distruzioni e lutti anche fra la popolazione civile.

Al di là degli aspetti storici, tuttavia, la manifestazione odierna ha assunto un significato particolare alla luce del via libera dato dal Consiglio Regionale della Lombardia al processo di aggregazione alla Provincia Autonoma di Trento dei comuni di Magasa e Valvestino.

A questo atto, uno degli ultimi necessari per rendere concreto il ricongiungimento al Trentino, è seguita la notizia che il disegno di legge costituzionale, presentato da Franco Panizza in Senato, è stato iscritto all’ordine del giorno della prima commissione competente dando il via, quindi all’iter per la sua approvazione.

Il senatore Panizza che era presente alla manifestazione, è intervenuto per sottolineare l’importanza di credere nell’identità e nel futuro delle piccole comunità di montagna: “Quella di oggi è stata una giornata all’insegna della rievocazione e del ricordo, ma è stata soprattutto l’occasione per rafforzare una collaborazione fra territori di montagna che da un lato vogliono conservare i loro caratteri identitari, ma, contemporaneamente, devono aprirsi alla globalizzazione.

La realizzazione del tunnel di collegamento con le Giudicarie e, soprattutto, l’estensione ai comuni di Magasa e Valvestino dell’Autonomia speciale del Trentino costituiscono per queste comunità un’opportunità determinante per uscire dall’isolamento e guardare con fiducia al futuro”.
 

Attualità

Attualità

185x190.gif colore_rosso.jpg google_1.png boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif