Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Vera Comploj, donne e regine

Vera Comploj, donne e regine1-Vera_Comploj_1.jpgVera_Comploj.jpg
Donne e Regine

La produzione fotografica della giovane artista Vera Comploj, originaria della Val Gardena ma attualmente attiva a New York è osservazione di un mondo che cambia

Due fotografie della serie "In Between" - attualmente esposte al Museo delle donne nell'ambito dell'azione "Museion nei musei" - ritrae la vita notturna di "drag queen" americane sul e al di là del palcoscenico, riuscendo così a avvicinarsi alla persona nella sua trasformazione da uomo a donna.

Vera Comploj rappresenta il corpo per tematizzare l'aspetto del trans-gender, allargando così le questioni di genere e di appartenenza sessuale sulle quali si concentra il Museo delle donne.

L'obiettivo è tenere viva la riflessione sul tema delle pari opportunità e dell'identità nella nostra società. Una delle fotografie del ciclo "In Between", dedicato alla vita delle "drag queen" americane, è nota: Amanda Lepore viene ritratta a Chelsea, New York, 2010

Portare dodici opere d'arte contemporanea della collezione di Museion in dodici diverse istituzioni museali altoatesine era l'obiettivo dell'azione "Collezionare unisce. Museion nei musei", lanciata dalla Ripartizione provinciale Musei e dalla Fondazione Museion in occasione della Giornata internazionale dei musei dello scorso maggio.

settembre 2014
 

 

 

Gli archivi di SENTIRE
> Vera Comploj su SENTIRE

Scatti d'autore

Scatti d'autore

colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif banner_hotel.jpg