Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Specchio d'Autore: l'arte di Sandro Tomanin

Specchio d'Autore: l'arte di Sandro Tomanintomanin_specchio_1-001.jpgtomanin_specchio_25-001.jpgtomanin_specchio_26.jpg
Artigiani di valore

Malgrado oggi sia sempre più raro trovare abili mani capaci di ripristinare anche i cocci di vetro (e tanto più uno specchio rotto), se un pezzo antico dovesse rompersi o dovesse saltare un tassello qualcuno sarebbe ancora in grado di ripararlo? Esistono ancora mani in grado di sostituire il pezzo mancante? La risposta è: sì.

Gli specchi antichi venivano spesso legati a piombo: a casa Rosmini, il salone degli Specchi parla del fascino che nell'800 suscitavano - sulla nobiltà -  gli specchi monumentali solitamente tenuti insieme da saldature in argento o a piombo. La tecnica oggi è pressochè scomparsa, ma sopravvive nelle mani di Sandro Tomanin.

Gli studi artistici all'Istituto Dosso Dossi di Ferrara, e i corsi di arte e restauro a Firenze, hanno consentito al maestro d'Arte  Tomanin di dominare anche questo delicatissimo materiale nel campo più vasto della storia degli arredi d'arte. L'artigiano di San Bellino è stato protagonista di una serie di mostre temporanee nello spazio EMPTY (via Bezzi 34) a Rovereto, dove ha portato un monumentale specchio restaurato con enorme pazienza e altrettanto enorme attenzione: il pezzo è infatti oltre che prezioso molto delicato.

Nell'allestimento sono stati accostati pezzi di tradizione antica e opere di ispirazione più contemporanea: anche lo stesso Tomanin era a sua volta &...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg