Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Sandro Tomanin, artigiano-artista

Sandro Tomanin, artigiano-artistaallestimento_tomanin_33.jpgspazio_2.jpgallestimento_tomanin_21.jpgempty_via_bezzi_34_rovereto.jpg
Creazioni uniche

E' una singolare figura di artigiano-artista: Sandro Tomanin, fondatore e titolare della Vetreria d'Arte F.lli Tomanin di San Bellino (provincia di Rovigo) la cui specialità aziendale è quella di realizzare straordinari soffitti di vetro e portali in vetro soffiato e decorati,  legati e saldati a piombo.
Erede di un'antica tradizione artistica,  Tomanin è stato chiamato a ripristinare un antico rosone della Cappella degli Eremitani a Padova ed ha ricevuto diverse commesse di arte sacra.

Nato a Gaeta (Latina) classe 1961, è cresciuto a San Bellino dove fin dall’infanzia ha manifestato doti artistiche. Conseguito il diploma di Maestro D'Arte all’istituto Dosso Dossi di Ferrara e la maturità artistica, si è trasferito a Firenze per frequentare i corsi di arte e restauro di Palazzo Spinelli.

Sandro Tomanin  è molto sensibile alla formazione e alla trasmissione della cultura artigianale che sta alla base dei suoi preziosi manufatti. Per questo presso la sede di San Bellino, organizza e tiene corsi rivolti alle scuole e ai singoli, di disegno, taglio, legatura e saldatura dei vetri.

Uniche per preziosità anche le vetrate che dipinge a mano con ossidi metallici e successivamente vengono cotte in forno a temperature di circa 650°. E’ questo il prodotto in cui la vetreria che ha fondato e gestisce insie...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg