Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Sandro Tomanin, arte su su vetro

Sandro Tomanin, arte su su vetro vetreria_artistica_30.jpgvetreria_artistica_33.jpgvetreria_artistica_5.jpgsandro_tomanin_vetreria_artistica_giornale_sentire-001.jpgEMPTY_2_Rovereto.jpgsegmenti_3-001.jpg
Storie di ingegno

di Corona Perer - La sua è una piccola grande azienda. Piccola perchè interamente a gestione familiare. Grande perchè sa confrontarsi con la storia dell'arte e maneggiare un materiale antico e ancora misterioso con tecniche che prevedono l'uso di smalti, grisaglie in ossido di piombo, pigmenti sciolti in acqua e aceto, attente cotture, ritagli e composizioni: tutto rigorosamente a mano, pezzo per pezzo.

Sandro Tomanin, l'artigiano-artista di San Bellino (Rovigo) che per la sua bravura a maneggiare il vetro ha avuto il  complesso compito di restaurare un antico rosone della Cappella degli Eremitani a Padova,  ha presentato presso EMPTY di  Rovereto (Tn) un ciclo di opere dedicato ad Albrecht Dürer (nove formelle su vetro che resteranno esposte fino al 1 marzo 2015).

Fondatore e titolare della Vetreria d'Arte F.lli Tomanin, ha un lungo percorso di studi artistici alle spalle: maestro d'arte diplomato all'Istituto Dosso Dossi di Ferrara, raggiunta la maturità artistica si è trasferito a Firenze per frequentare i corsi di arte e restauro di Palazzo Spinelli esperienza che risulterà fondamentale per l’acquisizione delle tecniche antiche.

Dopo gli studi artistici che lo portano ad avere grande confidenza con i soggetti d'arte torna a San Bellino de...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg