Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Al mercato del pesce di Houmt-Souk

Al mercato del pesce di Houmt-Souk1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg6.jpg
Reportage

Uno dei mercati principali e tipici del pesce tunisino si può vedere nel centro principale di Djerba ad Houmt-Souk dove si tiene l'asta mattutina del pesce. Uno spettacolo imperdibile: al centro del bancone vi è un trono sul quale siede il mercante. Ha gli occhi di un pirata. L'uomo è vestito col tipico cappello di paglia dell'isola, solleva le sue collane di pesce e sembra sventoli ai presenti degli argenti preziosi, perchè il pesce freschissimo brilla mentre l'uomo scandisce il prezzo nel dialetto djerbese.

Davanti a lui i clienti (soprattutto uomini) rilanciano il prezzo e solo quando la collana scende e finisce in una sacchetto di plastica si sa che la contrattazione per quel “lotto” è terminata.  Due assistenti assistono il mercante per impacchettare e riscuotere il pesce che è stato pescato al mattino, ed è freschissimo: proviene anche da una pesca a mano che è facile osservare nella laguna di Djerba.
Non si tratta di grossi tagli e non si ha per nulla la sensazione di spreco e quantità che si vede nei nostri mercati. Quello che si osserva è invece un mercato tipico a misura d'uomo, destinato a sfamare le famiglie djerbesi.

Il volto del mercante è tipico, la sua voce è perentoria e potente, da consumato attore non obietta ai flash dei turisti, ma non si lascia per nulla distrarre dalla s...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Viaggi

Viaggi

Isgr.jpg banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg logoViaggiareSicuri.jpg