Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Annunci

Il basket che non ti aspetti

Il basket che non ti aspettiusa_questa-001.jpgRampolla_Falcetti.jpgbasket.jpgvibrazioni.jpg
Libri per pensare

di Mariella Morosi - Questo libro di Pino Rampolla è senza testo, fatto solo di fotografie ed è  dedicato al basket in carrozzina. I protagonisti sono  i giovani campioni della Fondazione Santa Lucia di Roma, di altissima specializzazione nella riabilitazione neuromotoria.

Questo tipo di basket  è uno degli sport riservati ai portatori di handicap, quelli che per una disabilità causata da una malattia, da una mutilazione o da incidente devono affidare la loro mobilità ad una carrozzina.

Eppure è un libro che comunica gioia, voglia di vivere, in cui l’ultima delle intenzioni è suscitare pena. Sono invece le “vibrazioni”, quelle che hanno dato il titolo all’opera,  che raggiungono subito chi lo sfoglia e lo portano in un mondo poco conosciuto di persone straordinarie. Non conosciamo i giovani raffigurati nello sforzo dell’azione, né sappiamo come vivono la loro disabilità, e neppure se la vita li abbia in qualche modo risarciti di un’offesa intollerabile. Tornano ad essere, però, negli attimi cristallizzati dalle foto, come tutti gli altri giovani tesi nello sforzo, impegnati a raggiungere una vittoria che – questa sì- hanno tutto il diritto di conquistare. 

Anche se sono le rotelle a consentire la corsa sul linoleum del campo, vivono le fasi del gioco come tutti ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Annunci

Annunci

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg