Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Alcamo e la croce della Misericordia

Alcamo e la croce della Misericordia chiesa_alcamo_4.jpgchiesa_alcamo_1.jpg
Giubileo in arte

Sintetica, significativa e pregna di contenuto teologico. E' la croceche nella bellissima Piazza Ciullo campeggia sulla facciata principale della chiesa S. Oliva voluta, in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia promulgato da Papa Francesco, dalla Comunità parrocchiale di S. Oliva in Alcamo.

Chi oggi transita nella piazzetta vede una grande croce lignea pensata da Vincenzo Settipani, architetto-artista che ha interpretato il tema della Misericordia. Il giardinetto antistante l’edificio di culto a pochi passi dal Palazzo Comunale è uno spazio architettonico intimo e raccolto. Papa Francesco spiega che la società odierna ha bisogno di applicare oggi, come non mai, i principi della Misericordia.

“Anche la città di Alcamo ne ha bisogno così questo messaggio è offerto nella Piazza principale della città, luogo molto frequentato dagli alcamesi” spiega Settipani che si è trovato a lavorare su un simbolo della cristianità difficile perchè già racchiude in se ogni significato. Si trattava quindi di un'operazione molto complessa: cosa dire di più di quanto una croce non dice?

Riflettendo sul tema è ricorso al gesto misericordioso del Cireneo che durante il faticoso percorso che Gesù fece in salita verso il Calvario portò la Croce del Dio in Terra. Ebbe cioè la straordinaria avv...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg