Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

Mondo vino: tra export, pioggia e parassiti

Mondo vino: tra export, pioggia e parassitivino-bianco.jpgpine-cembra1.jpg
Marketing in vigna

L’export vitivinicolo italiano è fortemente cresciuto in quest’ultimo ventennio a dimostrazione del grande appeal internazionale della nostra vitienologia. E’ cresciuta però anche la concorrenza sui mercati internazionali, sono aumentate le problematiche organizzative, si sono fortemente modificati i sistemi distributivi e la stessa rete di importazione si è decisamente evoluta in quest’ultimo quinquennio.

“Occorre puntare sulla qualità del vino, ma anche creare marchi in grado di esprimere uno stile di vita"afferma Matteo Lunelli, presidente di Cantine Ferrari intervenuto al 7° seminario internazionale di marketing del vino di San MIchele all'Adige assieme ad Antonio Rallo, Presidente di Unione Italiana Vini e titolare della cantina Donnafugata, Emilio Pedron, amministratore delegato di Bertani Domains, Raffaele Boscaini, responsabile Marketing Masi, Francesco Ferreri, presidente di Assovini Sicilia, Matilde Poggi, presidente Fivi e titolare di Le Fraghe, Roberta Crivellaro dello studio legale Whiter.

"La percentuale del vino italiano che viene venduta all’estero è in crescita e per molte aziende ha oltrepassato la soglia del 50% della produzione. Questo implica che all’interno delle azienda vitivinicola ci siano delle persone con delle competenze spec...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg